IL DONO Paola Barbato

IL DONO, di Paola Barbato (Piemme – maggio 2024)

 

 

Italia, giorni nostri

La capitale è sconvolta dall’omicidio di una coppia di anziani da parte del figlio, noto giornalista di cronaca nera.

Il compito di indagare sui motivi di questo gesto è affidato all’ispettrice Flavia Mariani, trasferita a Roma dopo la morte improvvisa del collega ed amico Lorenzo Carrozzini.

Fin dal primo colloquio con l’assassino emerge un sospetto inquietante: l’uomo insiste nel dire che la colpa di ciò che ha fatto dipende dal suo cuore malvagio, o meglio dal cuore che gli è stato trapiantato un paio di anni prima, che apparteneva ad un vero mostro.

Inizia quindi una corsa contro il tempo alla ricerca delle altre persone che hanno ricevuto gli organi dallo stesso uomo, per capire quanto la loro vita sia effettivamente cambiata dopo gli interventi che gliel’hanno salvata… o forse no…

Questo thriller affronta un tema molto interessante: il trapianto di organi da un donatore deceduto, e lo fa con una storia originale, coinvolgente e ricca di colpi di scena, come ci ha abituati questa autrice.

Lei ha uno stile unico, a volte un po’ crudo ma mai banale, come gli argomenti che tratta.

Anche la caratterizzazione dei personaggi e la loro umanità è ben descritta, la Barbato ha la capacità di renderli reali.

Lettura super consigliata!

Recensione di Sara Radaelli

L’isola dei tesori, dove gli animali sono preziosi

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.