IL FIGLIO DEL FIGLIO, di Marco Balzano (Einaudi – maggio 2022)
Sono sincera, ho un debole per i libri e i film “on the road”, sarà perché i viaggi più belli li ho fatti con mio papà al volante, sarà perché poi ci sono stati i viaggi con gli amici e i furgoni presi a noleggio, sarà perché poi al volante mi ci sono messa io con il mio bambino come miglior compagno di viaggio… tant’è che quando leggo nella trama che i protagonisti viaggiano in automobile, non resisto.
E anche questa volta non sono rimasta delusa.
“Il figlio del figlio” è un libro che si legge con gli occhi lucidi dalla prima all’ultima pagina perché si avvertono, vivide, le emozioni che scorrono sulla pelle, nella mente e nell’anima di queste tre generazioni chiuse tra quattro portiere.
Ci sono il passato, il presente e il futuro che scorrono fuori da quei finestrini.
E poi ci sono Milano vista come la Terra Promessa e la Puglia, la terra del cuore, degli antichi affetti, delle amicizie vere, delle estati in famiglia.
È un libro che appaga tutti i sensi perché vi assicuro che la vostra vista rimarrà abbagliata dal candore dei muri delle case pugliesi, sentirete il profumo del mare udendone le onde infrangersi sugli scogli, le papille gustative saranno inebriate dalle descrizioni dei piatti tipici e avrete voglia di abbracciare tutti e tre i protagonisti.
Recensione di Lucrezia Centonze
Presente nelle 5 recensioni più cliccate a luglio 2022
IL FIGLIO DEL FIGLIO Marco Balzano
Be the first to comment