IL LIBRO DEL MESE: H.P. LOVERCRAFT, di Michel Houellebeq – Prefazione Stephen King – Traduzione Damiano Scaramella (Wudz Edizioni – maggio 2024)
Uno dei più grandi scrittori viventi rende omaggio ad uno dei più grandi scrittori del passato.
In questo testo Houellebeq dichiara tutto il suo amore per Lovecraft e lo fa con lo stile unico ed elegante che lo contraddistingue.
Diviso in brevi capitoli, il libro si concentra soprattutto su quelli che vengono chiamati “i grandi testi”, quelli scritti in età più matura e dopo il soggiorno newyorkese.
Dalla prima all’ultima pagina si rende evidente l’immensa passione mista a gratitudine che l’autore ha per Lovecraft, vilipeso e sottovalutato in vita per divenire poco dopo la guida per tutti gli scrittori che si sono cimentati nel genere horror.
Una citazione a parte va fatta per la prefazione di King che da sola vale la lettura del libro.
“Questo lungo saggio di Michel Houellebeq è una notevole miscela di riflessione critica, orgogliosa faziosità e appassionata biografia: una sorta di lettera d’ amore erudita, forse la prima dichiarazione amorosa scritta in modo così cerebrale”
“Come lettore e come scrittore di letteratura weird,ho capito che Houellebeq aveva messo per iscritto qualcosa che anche io provavo da tempo,ma che non ero mai riuscito ad esprimere:la letteratura weird,horror e del soprannaturale dice NO al mondo così com’è e alla realtà come il mondo vorrebbe che fosse”
Recensione di Annachiara Falchetti
Commenta per primo