IL MALE DEGLI ANGELI, di Luisa Gasbarri
Una pluralità di voci e di volti, di luoghi e di tempi, per un libro polimorfo, armonicamente poliedrico, ultimo prodotto della duttile penna di Luisa Gasbarri.
Romanzo in perfetto equilibrio tra Storia e invenzione, la cui trama si dispiega attraverso una narrazione scorrevole ed avvincente, intarsiata da una brillante e spigliata ironia.
Filo rosso che attraversa e su cui è costruita l’intera impalcatura narrativa è il dualismo, già percepibile dal titolo e presente in ogni sua accezione, destinato a concretizzarsi, completo e complesso, nelle figure femminili, protagoniste indiscusse.
La lettura non termina, giunti all’ultima pagina, viceversa il romanzo diviene sorgente, oltre che frutto, di approfondimento e ricerca, anche qui sotto la guida attenta dell’autrice, questa volta in forma della ricchissima bibliografia, posta in appendice. In definitiva, un libro autentico, evidentemente permeato in ogni sua pagina dall’energia e dalla personalità della scrittrice, da sempre votata all’indagine dell’animo femminile.
Certamente la mia lettura del mese, consigliatissimo!
Commenta per primo