IL MERAVIGLIOSO MAGO DI OZ, di Lyman Frank Baum
Questo libro è fantastico!
L’ho letto con i miei nipotini che questa settimana erano da me ed è stata una lettura bellissima. Forse solo Pinocchio, in questo genere, mi ha colpito di più (ma il paragone è improprio visto che il libro di Lorenzini l’ho letto in seconda elementare).
Una storia davvero moderna e complessa che contiene tutto l’immaginario collettivo delle fiabe. C’è il viaggio in un paese fantastico, la continua ricerca del ritorno a casa, l’eterna lotta fra il bene e il male, i sentimenti forti come l’amicizia, la paura, il coraggio; e poi ci sono città favolose e castelli fiabeschi, boschi oscuri pieni di mistero e di creature inquietanti e pericolose, streghe malvage e streghe buone, incantesimi e soprattutto continui e rocamboleschi colpi di scena. E su tutto la tenera Dorothy trasportata da un ciclone, con tutta la sua casa, nel favoloso paese di Oz. La bambina non si perde d’animo e fa di tutto per tornare nel suo Kansas. I suoi meravigliosi compagni di viaggio e amici inseparabili di mille avventure sono lo spaventapasseri, il boscaiolo di latta e il leone codardo, oltre al suo cagnolino Toto. I cinque amici percorreranno in lungo e in largo tutto il paese di Oz fra i suoi fantastici abitanti alla ricerca dei propri sogni.
La fiaba perfetta. Leggetela ai vostri figli e nipoti e magari leggetela anche solo per voi. In fondo non è male, ogni tanto, tornare un po’ bambini!
Commenta per primo