IL MISTERO DELLA FINOCCHIONAA A PEDALI, di Dario Cecchini e Alessandro Mauro Rossi Giunti – giugno 2022)
Si, sono proprio loro, il Cecchini, il famoso macellaio di Panzano in Chianti chiamato anche il re della ciccia chianina, ed il suo amico giornalista Alessandro Rossi, che hanno “almanaccato”, si direbbe in Toscana, di scrivere a quattro mani un paio di gialli ambientati nel piccolo paese dove vivono: ed ecco così nascere “Il mistero della finocchiona a pedali” e “L’enigma della vacca intera”.
Potevo io, fiorentina di nascita, resistere alla tentazione di leggere almeno uno di questi libri? Assolutamente no, anche perché, quando rientro in Toscana, vado a trovare amici che abitano proprio vicino a Panzano e che di quel luogo mi parlano, raccontando meraviglie.
Ed allora quando ho visto che era disponibile su Kindle unlimited, mi sono apprestata a scaricare Il mistero della finocchiona ….Ora la finocchiona per chi non lo sapesse è un tipico insaccato toscano, con un delizioso sapore per la presenza di semi di finocchio (da qui il nome appunto).
E cosa dire di questo esperimento letterario? Mi sono divertita perché ho ritrovato lo spiritaccio toscano, un po’ goliardico ed un po’ sboccato, l’atmosfera tipica dei paesini toscani “dove tutti sanno tutto di tutti”, il buon mangiare ed il buon bere, soprattutto per chi non sia vegetariano o vegano; per quanto riguarda la trama ne viene fuori più che un mistero di paese un intrigo internazionale, che devo dire non mi ha convinto fino in fondo.
Certo agli autori va riconosciuto il merito di aver promosso una località che vale la pena di andare a visitare, anche per respirare l’aria di una Toscana che ancora mantiene un vero carattere antico!
Recensione di Ale Fortebtraccio
IL MISTERO DELLA FINOCCHIONAA A PEDALI Dario Cecchini e Alessandro Mauro Rossi
Commenta per primo