IL NOIR ALLA PULIXI LA DONNA NEL POZZO Piergiorgio Pulixi

IL NOIR ALLA PULIXI: LA DONNA NEL POZZO, di Piergiorgio Pulixi

Ehi voi

Lettori appassionati come me

Fans sfegatati dell’autore

Siete pronti?

Io non lo ero… lo ammetto…

Il noir alla Pulixi ancora non lo conoscevo ed è stata una scoperta.

Ero pronta alla Sardegna, anzi aspettavo con ansia il momento in cui avrei scoperto dove lui ci avrebbe portati e non sono stata smentita!

Un altro piccolo pezzo del meraviglioso mosaico di bellezze che offre questa terra misteriosa, che si aggiunge agli altri già segnati nella lista dei posti da vedere.

Colpisce lo stridio di tanta bellezza con la vicenda fosca che vi si annida.

Si sentono i “tentacoli” nello spazio e nel tempo che non lasciano tregua e nemmeno speranza…tipico stile noir che non delude mai.

Ancora di più colpisce la contrapposizione fra i temi forti della vicenda, e la “burinata” che l’autore ci costruisce intorno!

Sì perché questa vicenda si “palleggia” proprio fra la Sardegna e Roma, la città aperta in cui tutto è possibile e non ci si stupisce di nulla.

Il cameo negativo sui meccanismi che (tanto) spesso si innescano tra scrittori, editori, pubblicità ecc. amplifica il nero che piano piano ingloba tutto.

“Cattivi” spregiudicati fin troppo fortunati e “buoni” schiacciati dalle necessità e dall’indigenza, si alternano in questa parte del romanzo che avvolge come una coperta (macchiata e discretamente puzzolente) tutta la trama.

Una comicità grottesca che ti costringe a ridere in certi punti, aumentando l’amaro sempre di più.

Le vite che ci sono dietro ai protagonisti di questa indagine sui generis sono talmente grigie che ti portano a sperare in uno spiraglio di luce… minimo… insignificante… una involontaria empatia anche col pendaglio da forca di turno, devo dire che mi ha spiazzata.

Quando mancano poche pagine alla fine, la vicenda arriva ad un certo compimento, ma questo tunnel nero sembra non voler finire.

Particolari, che forse non vorremmo sapere, ci vengono disvelati dando vita a tutta una fetta di eventi cui di sicuro non abbiamo mai nemmeno per un istante pensato.

Ci siamo chiesti perché i personaggi sono così? Io no… per questo il finale va a dare profondità al tutto.

Si parla di pozzi non a caso.

Il noir alla Pulixi non mi ha delusa… spero continui ancora!

Leggetelo, merita!

Recensione di Rita Annecchino

LA DONNA NEL POZZO Piergiorgio Pulixi

LA DONNA NEL POZZO Piergiorgio Pulixi

L’isola dei tesori, dove gli animali sono preziosi

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.