IL PASSO DELLA GATTA, di Mirella Bonora (Argentodorato – marzo 2023)
“Nulla accade per caso”
Scrittura fresca, giovanile e vitale per un delizioso giallo ambientato nella bella Ferrara.
Mirella Bonora, con il suo stile elegante e ricercato, ci regala una storia di sincronia empatica fra due giovani donne, Daisy, brillante studentessa universitaria, e Corinne, art dealer newyorkese di successo, che si ritrovano, complice un passato che inevitabilmente li lega, a essere, loro malgrado, co-protagoniste di una storia intrigante e misteriosa.
Tra Ville Liberty e quartieri novecenteschi, testimoni di un grandioso passato ferrarese, Daisy e Corinne, entrambe tenaci e determinate, porteranno alla luce un segreto remoto custodito da chi ha conosciuto il grande amore e non vuole che vada perduto.
Tra sorprese e colpi di scena, risvolti sentimentali e intense emozioni, le due donne faranno anche pace con il loro recente passato.
Il finale è veramente una chicca.
Consiglio la lettura non solo per la trama strutturata con maestria tanto da risultare stuzzicante, ma anche per godere delle belle descrizioni fotografiche e pittoriche della città di Ferrara -soprattutto quelle dal sapore medievale e rinascimentale non contemplate nei dépliant turistici- offerte con amore dalla penna felpata, morbida come il passo di una gatta, di Mirella Bonora.
P.S. meravigliose le apparizioni della gatta Morgana
Recensione di Patrizia Zara
Commenta per primo