IL PROBLRMA DEI TRE CORPI Cixin Liu

IL PROBLRMA DEI TRE CORPI, di Cixin Liu (Mondadori – marzo 2023)

Continua la mia scoperta della fantascienza cinese dopo Ted Chang con exhalation e Jingfang Hao con Pechino pieghevole: il prossimo sarà sicuramente the paper menagerie per scoprire Ken Liu che mi è stato caldamente raccomandato.

Qua ci troviamo davanti a un hard-scifi con ottima coerenza interna per quanto riguarda la parte scientifica di invenzione dell’autore ma non è questa la parte centrale bensì la vena ecologista, che la rende quasi un clifi, e le considerazioni sociali: la qual cosa lo rende piacevole e accattivante per due tipi di lettori di fantascienza, sia quelli fissati con la parte tecnica che quelli che ne apprezzano l’intento filosofico di analisi della realtà e della natura umana.

L’approccio è di saga epica, che personalmente apprezzo sempre molto, e per quanto abbia una degna conclusione questo primo volume rimane la curiosità per i due seguiti: un giusto bilanciamento fra opera singola e parte di un progetto.

Personalmente ho particolarmente apprezzato l’introduzione sulla rivoluzione cinese, un’ottima contestualizzazione storica in cui sguazzare da amante delle digressioni ma che rimane comunque abbastanza limitata per non appesantire la lettura a chi preferisce un testo più compatto e focalizzato. Inoltre ben strutturata la frammentazione della risposta alla prevista invasione aliena di intellettuali, gruppi religiosi, politici, etc: l’autore è stato capace di creare una complessità che ben rispecchia la nostra realtà con le sue mille facce, dove anche un principio comune dà origine a diverse e contrastanti risposte.

Potrebbe anche essere visto come distopico dato il potere destabilizzante dell’atteso incontro del terzo tipo e distruttivo dell’uomo. L’ambientazione è praticamente contemporanea e per questo ancora più immersiva oltre che per le dinamiche ben riconoscibili come simili alle attuali su tematiche simili e differenti.

Recensione di Francesca Fracassetti

L’isola dei tesori, dove gli animali sono preziosi

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.