IL PUMA Jean Stafford

IL PUMA, di Jean Stafford (Adelphi – giugno 2023)

 

 

 

Molly, otto anni, e suo fratello Ralph, dieci anni, sono inseparabili, in lotta l’uno con l’altro e contro la routine della scuola e della vita quotidiana, contro la madre e le sorelle maggiori, giudicate troppo perbeniste, contro il mondo delle autorità e forse contro il mondo intero stesso. Un’estate vengono mandati dal sobborgo signorile di Los Angeles dove vivono nel Colorado, dove lo zio Claude ha un ranch.

Lì i ragazzi incontrano un nuovo mondo, incantevole e selvaggio nel quale, negli anni successivi, torneranno regolarmente, godendo così di una sorta di doppia vita. Eppure, allo stesso tempo, qualcosa minaccia di frapporsi al loro appassionato attaccamento l’uno all’altra. Molly sogna di diventare una scrittrice, ma si aggrappa sempre più ferocemente al mondo che sta perdendo dell’infanzia. Ralph, da parte sua, sente la crescente sfida e il fascino dell’imminente virilità. La giovinezza e l’innocenza stanno dirigendosi verso un qualcosa che si riesce solo lontanamente a immaginare.

Jean Stafford scrive un romanzo magnifico, con una lingua potentissima che riesce a far precipitare il lettore nel mondo dei due protagonisti, sino al finale, che è devastante (e del quale, ovviamente, non si dirà nulla).

Recensione di Moreno Migliorati

IL PUMA Jean Stafford

L’isola dei tesori, dove gli animali sono preziosi

1 Trackback / Pingback

  1. IL PUMA - Jean Stafford

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.