IL RE DEL GELATO, di Cristina Cassar Scalia (Einaudi – febbraio 2023)
Uscito a febbraio questo ultimo libro di Cristina Cassar Scalia è una specie di prequel della serie che vede protagonista Vanina Guarrasi, la poliziotta palermitana che adesso è vicequestore aggiunto alla Mobile di Catania. Ed in questo libro, che è un racconto lungo più che un romanzo vero e proprio, ci troviamo proprio ai primi tempi dell’arrivo a Catania, dove si è trovata una casetta a Santo Stefano, fuori città, coccolata dalla padrona di casa che la rifornisce di leccornie cucinate da lei. Ancora non ha vuotato gli scatoloni del trasloco, in una casa in cui non ha neppure provveduto a comprare i mobili, e per ora si limita a tirar fuori le cassette dei film che ama guardare, di sera o di notte, da sola o con un caro con la sua stessa passione, il medico legale Adriano Calì.
E’ quindi la sua prima indagine quella che le capita tra capo e collo ed all’inizio sembra solo un caso di sofisticazione o di avvelenamento del gelato prodotto da uno storico gelataio catanese, Angelo Lomonaco, proprietario di ben quattro locali, ma che poi si trasforma in una vera e propria ricerca del colpevole di un paio di omicidi. Anche in questo caso non mancano colpi di scena e momenti di nostalgia a movimentare la vita di Vanina che ancora una volta dimostrerà il suo acume e la sua determinazione. E così circondata dalla sua squadra, con cui comincia a prendere confidenza, ci fa conoscere come al solito le sue preferenze culinarie. Sì, perché Vanina è una donna di quelle che non si fa problemi di linea ed ama mangiare senza preoccuparsi troppo delle calorie che ingurgita.
E così tra una battuta ironica ed un assaggio di specialità siciliane, noi umili lettori riusciamo a passare un paio d’ore veramente piacevoli.
Recensione di Ale Fortebraccio
IL RE DEL GELATO Cristina Cassar Scalia Einaudi
1 Trackback / Pingback