IL TESTIMONE CHIAVE, di Sarah Savioli (Feltrinelli)
Torna Anna Melissari, la giovane detective che per un ematoma cerebrale ha la capacità di dialogare con piante e animali. Stavolta la nostra protagonista si troverà a fare i conti con un caso all’apparenza elementare: un signore anziano si suicida impiccandosi e nel testamento ha predisposto una cospicua donazione per la sua badante scatenando l’ira dei figli ereditieri che ingaggiano Cantoni e la sua squadra per scoprire in che modo la povera donna avrebbe plagiato il suicida. Tutto, come dicevo, sembra essere regolare, se non fosse che qualcuno ha visto una scena molto diversa, qualcosa che mette in discussione tutto, e quel qualcuno è Carl, il carlino del vecchio, ma questi è disposto ad aprirsi con Anna solo a un prezzo decisamente faticoso… e presto dovrà fare i conti con il pericolo di essere un testimone-chiave.
In questa indagine Anna troverà ancora più che in passato l’aiuto e il supporto degli animali presenti bei luoghi frequentati dal vecchio, tra pipistrelli assidui frequentatori di rave party a base di zanzare (una genialità da 92 minuti di applausi), gatti randagi e un simpatico cane dalle velleità poetiche e dal nome Bergerac. Non mancano i simpatici personaggi già incontrati in passato, il saggio Banzai, gatto di Anna, le tartarughine Tarta e Rughina, il ficus lamentoso e Otto, l’altro arlecchino fifone e dalla vena canterina. In questo romanzo approfondiamo inoltre la dimensione personale di Anna e i suoi rapporti col marito che mal digerisce il suo lavoro, col piccolo Luca e le sue semplici domande grattacapi, con la sorella Lavinia e il padre impegnato in una battaglia personale. Un libro ancora una volta piacevolissimo, avvincente grazie alla consueta prosa fresca, carica di umorismo ma anche di momenti di vera tensione, con uno sviluppo coinvolgente e per niente scontato. Affascinante poi la caratterizzazione della protagonista, che mostra sempre più le sue zone d’ombra, e dei personaggi animali e vegetali, divertenti quanto credibili.
Un altro tassello intrigante e suggestivo nel quadro delle avventure di Anna Melissari, una donna che ha molto dentro di sè e molto da dare e che invoglia ad andare avanti alla scoperta delle sue avventure
Recensione di Enrico Spinelli
Presente nei 5 Gialli più cliccati a novembre 2023
I 5 Gialli più cliccati a NOVEMBRE 2023 de iL Passaparola dei Libri
Commenta per primo