IN FONDO AL TUO CUORE. Inferno per il commissario Ricciardi Maurizio de Giovanni

IN FONDO AL TUO CUORE. Inferno per il commissario Ricciardi, di Maurizio de Giovanni (Einaudi)

 

Finite nelle prime ore del mattino, causa insonnia e anche impazienza per scoprire la soluzione del caso, le ultime cinquanta pagine di “In fondo al tuo cuore – Inferno per il Commissario Ricciardi” di Maurizio De Giovanni. In piena estate, in una Napoli del Ventennio fascista in cui tutti sembrano cercare refrigerio dal caldo asfissiante, la questura si trova a dover rispondere ad una chiamata del tutto particolare: sul selciato del policlinico è stato trovato senza vita il Professor Iovine, eminente ginecologo e titolare della cattedra universitaria della propria specializzazione. Ricciardi e Maione si recano subito sul posto, e si trovano davanti ad un interrogativo importante: suicidio o omicidio? Iovine ha voluto porre fine alla sua vita oppure qualcuno lo ha spinto giù dalla finestra del suo studio? Non ci sono tracce di colluttazione, ma nemmeno un biglietto di addio…

L’indagine comincia, e i nostri cercano di ricostruire il profilo della vittima interrogando chi gli stava intorno. Ma non sarà facile, anche perché Rosa, la governante di Ricciardi, finisce in ospedale in condizioni critiche a seguito di un colpo apoplettico, e Maione sospetta che sua moglie lo tradisca con un gigolò… La concentrazione è quella che è, i pensieri sono tanti, e il caso è particolarmente insidioso. Nemmeno “Il Fatto” stavolta sembra essere di aiuto per Ricciardi, che in questo romanzo emerge ancora di più per la propria fragilità. Ma, alla fine, la verità verrà a galla, in un turbinio di pagine che regalano al lettore una soluzione intelligente e assolutamente insospettabile. Ancora una volta, De Giovanni supera sé stesso e sforna una storia originale e dallo stile unico. Risulta ancora vincente la straordinaria capacità dell’autore di far parlare in prima persona alcuni personaggi talvolta senza rivelarne l’identità, creando “il mistero nel mistero”.

Ricciardi e Maione sono in assoluto tra i protagonisti migliori sulla scena del giallo italiano, grazie alla profondità con cui lo scrittore ne racconta a fondo i pensieri e i sentimenti. Ancora una volta, un romanzo che non mancherà di piacere a molti, e che è capace di sorprendere grazie ad elementi di unicità difficilmente dimenticabili.

Recensione di Eleonora Saia

IN FONDO AL TUO CUORE. Inferno per il commissario Ricciardi Maurizio de Giovanni

La letteratura gialla vista dalla parte di chi indaga​ – il commissario Luigi Alfredo Ricciardi

La letteratura gialla vista dalla parte di chi indaga​ – il commissario Ricciardi (Maurizio De Giovanni)

 

Le ultime tre storie del commissario Ricciardi

Le ultime tre storie del commissario Ricciardi, di MAURIZIO DE GIOVANNI

 

 

L’isola dei tesori, dove gli animali sono preziosi

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.