IN VIAGGIO CON GLI DEI. Guida mitologica della Grecia, di Autore: G. Guidorizzi S. Romani (Cortina Raffaello)
Quest’anno niente viaggi. Non che li faccia di abitudine… In compenso ho viaggiato leggendo. Già di per se’ la lettura e’ un viaggio, ma nel caso di questo libro ho davvero respirato aria di Grecia. E’ stato un regalo particolarmente apprezzato.
Amo la Grecia, la amo da tanto, fin dai tempi delle medie. Il liceo classico ha acuito la mia passione. Eppure, nonostante tutto, sono stata solo 2 giorni ad Atene (in cui tra l’altro ho potuto vedere davvero poco -L’Acropoli e il museo dell’Acropoli-, essendo lì per lavoro). Con l’arrivo dei bimbi, poi, tutto e’ stato procrastinato: ma un viaggio serio prima o poi ci sarà. Intanto, dicevo, ho viaggiato con la mente.
E’ un libro delizioso. Di facile lettura, fresco, gioioso, simpatico e -beh si- interessante. Gli autori tracciano un tour prendendo come tappe i luoghi principali del mito. Al racconto di viaggio si mescola quindi il racconto degli dei e degli eroi che, a parere mio, non stanca mai, e che tanta parte ha avuto nella nostra cultura. Ogni capitolo e’ preceduto da un’illustrazione riassuntiva e seguita da una mini-bibliografia per chi volesse allungare il piacere del viaggio.
Forse il modo migliore per arrivare in Grecia e’ via mare, come sostengono gli autori di questo libro… da parte mia, al momento mi accontento via cartaceo.
Recensione di Benedetta Iussig
Commenta per primo