INGANNI, di Searain (Youcanprint)
Recensione 1
Quale prezzo siete disposti a pagare per una vita privilegiata, fatta di successi, sicurezza finanziaria e affermazione sociale?
Per Andrea questo prezzo è dato da un matrimonio di facciata, una farsa, una perfetta messa in scena da offrire in pasto alla società di cui lui tanto teme il giudizio. Attrice inconsapevole è Chiara, che si ritrova protagonista di una vita invidiabile, privilegiata, lussuosa, e comoda; qualità che, per quanto aride di sentimenti, mettono comunque a tacere tutti i suoi dubbi ogni qual volta l’atteggiamento ambiguo di Andrea l’insospettisce.
Perfettamente integrati in una società costruita sulle apparenze, vivono di bugie, inganni, pettegolezzi, maschere, pregiudizi e giudizi.
La descrizione di una realtà basata sull’aridità dei sentimenti, sulla falsità, la convenienza, l’ipocrisia e l’inganno vede anche il rovescio della medaglia attraverso Al ed Etta, che rappresentano l’opposto alle ombre di una società triste e materialista.
Etta, cugina di Chiara, è indifferente all’abbagliante e ingannevole luccichio offerto dall’alta società, tanto cara alla cugina. Preferisce più i veri, se pur incerti, sentimenti.
Al, dal canto suo, ha fatto della sincerità uno dei suoi valori più grandi, dichiarando la sua omosessualità libero dalla paura dei pregiudizi, opponendosi a tutte le forme di manipolazione.
Un’amicizia, quella tra Al e Etta, genuina e pulita, che fa della sincerità il suo punto di forza e che offre un barlume si speranza in uno scenario buio e privo di valori.
Recensione de I Cacciatori di Libri
.
Recensione 2
Vi si presenterà questo libro di sole 114 pagine, con una copertina colorata, che vi indurrà ad aspettarvi una storia tranquilla e semplice… -nonostante il titolo-.
Io sono qui per dirvi che sarà tutto il contrario.
L’ho trovato semplice ma allo stesso tempo difficile. La scrittura é molto più complicata, rispetto ai romanzi alla quale sono abituata. Non é assolutamente una critica… anzi più di una volta mi sono soffermata su vari punti, solo per rileggerli e capirli appieno.
Inganni é forse uno dei primi romanzi a lasciarmi con l’amaro in bocca e milioni di domande in testa. Ti fa scaturire quel pensiero che ti dice: La mia vita sarà così? Troverò l’amore? Avrò lealtà e fiducia con me stessa?
Inganni esprime il dilemma dell’essere umano. Le sue paure ed i suoi bisogni.
In queste pagine ho trovato il conforto e la forza dell’affermare chi siamo, prima di tutto con noi stessi. Di trovare il coraggio e di fare ciò che vogliamo e non ciò che dobbiamo.
Per quanto la facciata che doniamo alla società importi qualcosa, ricordatevi che non sarà mai l’importante!
Ciò che siete dentro di voi é la vera ricchezza.
Parlando dei personaggi, ho trovato l’amicizia di Al ed Etta semplicemente sublime. Priva di falsità ma ricca di amore.
Andrea e Chiara mi hanno dato fastidio. Mi hanno fatto provare odio per l’inganno. Rabbia per la mancata sincerità e paura nel dover nascondere chi volevano essere davvero.
Gli amici che hanno fatto contorno a questa storia sono stati piacevoli. Li ho trovati un po’ come i colori dell’arcobaleno.
Rosso come la rabbia. Arancione come il sollievo della speranza. Giallo come l’invidia. Verde come il disgusto. Indaco come l’amore velato. Blu come la tristezza. Viola come la paura.
Oltre i colori comuni che tutti conoscono mi sento di aggiungerne altri due.
Bianco come la verità.
Nero come l’inganno.
“Tutti meritiamo di più di un’inganno. Tutti siamo di più di una bugia”
Recensione di Asia Cellerino
Commenta per primo