INSOLITI SOSPETTI – UNA FAMIGLIA DIABOLICA Salvo Toscano

INSOLITI SOSPETTI – UNA FAMIGLIA DIABOLICA, di Salvo Toscano (Newton Compton)

Insoliti sospetti
Quarto episodio della saga dei fratelloni. Questa volta nei guai finisce Fabrizio, il giornalista cazzaro e femminaro, che capita nel posto sbagliato al momento sbagliato. Finirà in galera, e toccherà proprio a suo fratello Roberto, l’avvocato penalista, tirarlo fuori da una accusa che segnerà lo spirito allegro e frivolo del fratello per lungo tempo.
Salvo Toscano è sempre una certezza, umorismo siciliano, tanta cultura musicale e filmografica degli anni settanta e ottanta, giallo credibile e congegnato con cura e intelligenza, delicatezza nello scavare nella profonda umanità dei personaggi, scoprendo sempre con attenzione e sincerità le crepe grette dell’anima.
Finale da incorniciare, storia bellissima.
Una famiglia diabolica
Quinto episodio dei fratelloni, stavolta tocca a Roberto accompagnare Greta, sorella della sua collega e fraterna amica, Valeria, in un posticino sperduto negli appennini ennesi, alla mesta ricerca di un’eredità, insieme a improponibili membri di una famiglia sfilacciata, piena di rancori, odi, silenzi luttuosi e untuosi e passati pesanti come macigni.
Qui Salvo sperimenta il giallo tipico di Poirot, un B&B trasformato nel classico hotel inglese dove stanno rintanati tutti i possibili sospettati. Se la cava benissimo, con ritmo, intelligenza, arguzia e le battute incredibili dei fratelloni, con Fabrizio che, dopo la depressione post-galera, torna a fare quello che sa fare meglio, il giornalista di nera, indagatore e dongiovanni.
Splendida la cornice ambientale, Toscano tesse trame da vero specialista, e lascia sempre il posto, nelle sue sottostorie, a momenti di grande intensità emotiva e a sguardi intelligenti e franchi sulla fragilità umana.
Anche questo, consigliatissimo
.
Recensione di Daniele Antonio Cutri
.
.

INSOLITI SOSPETTI, di Salvo Toscano

Salvo Toscano e’ un giornalista del quotidiano Live Sicilia.it e mette tutta la sua esperienza al servizio della sua passione di scrittore.

La prima caratteristica dei suoi libri e’ il suo modo di scrivere, molto ironico e scorrevole, piu da chiacchierata che da scrittura, pieno di riferimenti filmici e musicali e soprattutto di modi di dire e proverbi siciliani, infatti le sue storie sono sempre ambientate a Palermo, sua città natale.

Due fratelli, i Corsaro, Fabrizio, cronista di nera e Roberto, avvocato:

Fabrizio deve intervistare un uomo scarcerato dopo un errore giudiziario ma, arrivato a casa sua, lo trova morto, ammazzato da diverse coltellate e da qui prende il via, per il giornalista, sospettato di essere l’autore del delitto, un incubo che sarà lo sviluppo del libro.

Molto interessante l’alternarsi dei capitoli, uno narrato dalla voce di Fabrizio e uno da quella di Roberto e cosi emergono oltre ai punti di vista diversi anche e soprattutto le differenze di carattere dei due fratelli.

Bellissime pagine quelle in cui l’indagine conduce il fratello avvocato a ragionare sulla fede, il suo dialogo con un sacerdote, nell’interno buio di una chiesa e’ una pagina di poesia ed e’ forse questo il maggior pregio del libro, quello che aiuta a leggerlo non solo come un semplice giallo ma come un libro di idee e di sensazioni senza nulla levare ad un intreccio ben congegnato, complesso ma intuibile.

Si trovano anche pagine di grande umorismo, con battute sorprendenti che fanno davvero apprezzare la scrittura di questo romanzo, cosi come piacevoli e molto ben tratteggiati sono i numerosi personaggi che fanno da contorno, da Valeria, la sua amica/collega che nonostante sia gravemente malata, lo aiuta con passione e attenzione, a Monica, la moglie sempre attenta e partecipe, al vicequestore Fisichella che nonostante i gravi problemi di famiglia non si sottrae ai suoi doveri.

Il libro fa parte di un ciclo, quello dei Fratelli Corsaro appunto e ne e’ stata anche tratta una serie di telefilm che ha come interpreti un eccellente Beppe Fiorello e Paolo Briguglia.

Recensione di Teresa Chi

L’isola dei tesori, dove gli animali sono preziosi

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.