INSPIRA ESPIRA UCCIDI, di Karsten Dusse (Giunti – maggio 2023)
Germania/Europa dell’Est, giorni nostri
Björn Diemel è un avvocato di successo che mal concilia il suo frenetico lavoro con il ruolo di marito e padre della piccola Emily.
La moglie gli impone un ultimatum: dovrà seguire un corso di mindfulness da un guru del settore e imparare a gestire meglio la vita lavorativa con quella privata.
Lo stress a cui è sottoposto è altissimo, in quanto il suo cliente più importante, Dragan, è un malavitoso coinvolto in diverse imprese criminali e si rivolge a lui per risolvere le situazioni più disparate.
A questo si aggiunge la corsa contro il tempo per iscrivere la figlia ad uno degli asili cittadini, impresa più ardua del previsto
Può un thriller essere allo stesso tempo ironico e ad alta tensione? Sembra impossibile ma la realtà è che questo romanzo coinvolgente e originale racchiude tutte queste emozioni e può essere anche considerato in qualche modo un manuale sulla mindfulness.
Inspiegabilmente si fa anche il tifo per lo spietato protagonista degli eventi criminosi, augurandosi che riesca a trovare soluzioni intelligenti a tutti gli ostacoli apparentemente invalicabili che gli si pongono davanti, su tutti i fronti.
Finalmente un thriller ben scritto, dopo tante letture deludenti!
Recensione di Sara Radaelli
1 Trackback / Pingback