INTRAMONTABILE ELISABETTA, di Antonio Caprarica (Sperling & Kupfer)
Finito in piena notte “Intramontabile Elisabetta” di Antonio Caprarica.
Devo dire che da anni acquisto e leggo libri su Elisabetta II, su Diana e sulla storia dei Windsor. Avevo però tenuto da parte i libri di Caprarica, sicura della qualità e dell’attendibilità delle informazioni, per una lettura di un certo valore nel “momento” giusto. E, l’8 settembre, con la scomparsa della Regina, il momento giusto è arrivato.
Tanto si è detto e tanto si è scritto, telegiornali e quotidiani hanno detto la loro, ma dove sta la verità? Qual è la vera storia di questa Donna che ha fatto la Storia?
Caprarica ha saputo offrirne un ritratto oltremodo completo e approfondito in ogni minimo dettaglio : dagli episodi più importanti della lunga vita di Elisabetta II, alle curiosità della sua quotidianità, dal racconto dei punti salienti delle biografie di quelli che sono stati i “gregari” di HRH nel lungo cammino tra gli ultimi due secoli all’importanza dei media nell’esistenza della monarchia stessa.
Caprarica ripercorre tutto con uno stile elegante che ricorda i suoi appassionati servizi da Londra: al bando volgarità e pettegolezzi di bassa lega, il libro risulta essere una biografia veritiera (nessuna idealizzazione!) e una finestra sul mondo degli ultimi 100 anni.
Sempre giusto, mai schierato, il giornalista dà un’ulteriore prova della sua approfondita conoscenza della monarchia anglosassone e di tutto ciò che le ha girato intorno dalla regina Vittoria in poi, per regalare al lettore un documento interessante ma piacevole da leggere, e per capire di più chi fosse quella meravigliosa Donna che milioni di persone hanno ammirato per così tanti anni di Regno.
Recensione di Eleonora Saia
INTRAMONTABILE ELISABETTA Antonio Caprarica
1 Trackback / Pingback