IO NO, di Lorenzo Licalzi
Angela è partita – Puntata 4 di 7
Vai alla puntata successiva 5 di 7
Vai alla puntata precedente 3 di 7
Angela è partita. A volte capita di essere entrambe molto silenziose. Ma non abbiamo paura di silenzi. Siamo abituate a essere state sempre fuori dal coro -e questo non solo per via dei silenzi-.
Fuori dal coro, come il protagonista del libro…
Francesco è uno spirito libero, imprevedibile. Impossibile da accostare a suo fratello Flavio, pragmatico uomo d’affari che è, invece, preciso, puntuale ed elegante. Suo fratello Flavio è riuscito ad adattarsi perfettamente alla vita che tutti si aspettavano vivesse, una vita già pronta… A Francesco quella vita va troppo stretta, ed è per questo che si oppone alla famiglia. Lui è un musicista molto affascinante nonostante il suo look spesso trasandato, suona il basso, si è laureato in Filosofia, legge Schopenhauer e, soprattutto, è un viaggiatore.
Il libro, realizzato mediante una costruzione letteraria a piani paralleli a più voci narranti, racconta delle corrispondenze fra le inquietudini di Francesco e le certezze di Flavio e di come le loro vite si intreccino fra loro e con quelle di Laura ed Elisa, le donne che amano.
Il filo conduttore della storia è la continua ricerca di un equilibrio da parte di Francesco, il suo desiderio di trovare, finalmente, un luogo da chiamare “casa” senza paura. E se la sua irrequietezza ha un retrogusto di fragilità e dolcezza, in realtà, ciò che cerca, è semplicemente se stesso.
La lettura è scorrevole, leggera, piacevole. Un po’ prevedibile la trama, ma forse non troppo; sicuramente non è scontata. Leggero e commovente allo stesso tempo: a un tratto hai il sorriso sulle labbra e l’attimo dopo…
Sì, fa riflettere tanto.
La storia è finita. Francesco è ormai parte di quella storia che non ti aspettavi finisse in quel modo. Resta il silenzio. Ma una risposta alla domanda: “Dove vanno le anitre quando il lago gela?”, adesso, c’è: “Tornano a casa”.
Recensione di Erika Polimeni
IO NO Lorenzo Licalzi
Commenta per primo