IO TI TROVERÒ, di Shane Stevens
San Francisco
Thomas Bishop ha solo 10 anni quando decide di uccidere la madre, bruciandola viva in un grande stufa a legna. Era stufo di subire le sue continue violenze dalla nascita.
Verrà ricoverato in una clinica psichiatrica dove trascorrerà oltre 15 anni.
A 25, riesce nell’impresa di architettare l’ “evasione perfetta” non tanto per la modalità di fuga ma per avere elaborato un modo geniale per non essere più catturato.
In USA, da est a ovest, Bishop viaggia per migliaia di Km e ad ogni sosta, il sangue scorre a fiumi. Il suo accanirsi in modo barbaro e continuo è rivolto solo verso un certo tipo di persone : le donne.
Per cercare di scovarlo, viene mobilitata una task force di poliziotti che non ha precedenti nella storia americana.
Il compito appare subito più complicato del previsto e lo sconforto anima i detective. Si accorgono infatti che il carnefice ha una intelligenza fuori dal comune. A spaventarli però è il fatto che sta preparando qualcosa di sconvolgente.
Un libro che mi ha letteralmente conquistato con un autore che riesce a tenerti costantemente in tensione per quasi tutte le 800 pagine.
Ho scritto ” quasi” perché in certi momenti sembra che voglia farti rilassare, accompagnandoti volutamente fuori argomento.
“Io ti troverò” è indubbiamente un libro crudo violento, sanguinario ma con Stevens in grado di tratteggiare un ritratto dell’America e dei personaggi davvero intenso.
Ma è nel descrivere Bishop e la sua follia che l’autore ha saputo raggiungere livelli inimmaginabili.
Nel suo genere, ritengo che ci troviamo di fronte ad un capolavoro.
Recensione di Marcello Avigo
Titolo presente nei 5 Gialli più cliccati a ottobre 2021
IO TI TROVERÒ Shane Stevens
Commenta per primo