LA BABYSITTER E ALTRE STORIE, di Robert Coover (NNE)
È impossibile parlare di questo libro senza fare almeno un cenno al suo autore. Si, perché Coover non è soltanto uno dei più grandi scrittori statunitensi viventi ma è certamente uno tra i creatori di quella che viene comunemente chiamata “letteratura postmoderna”.
La babysitter e altre storie è un modo secondo me ottimo per cominciare a conoscere questo autore così particolare. Il libro contiene 30 racconti datati dal 1962 al 2016,arco temporale questo che permette di apprezzare lo sviluppo e la maturazione dello stile unico di Coover.
Definirne il genere è una impresa impossibile e soprattutto inutile. Molto meglio cominciare a leggerle e farsi trasportare in una infinità di mondi alternativi che vanno dal western alla black comedy, passando per la spy story, le fiabe grottesche, i racconti ad enigmi e molto altro.
Trovo inoltre geniale la scelta della casa editrice di affidare ogni racconto ad un traduttore diverso per rendere ancor più forte e potente la sensazione continua di un caleidoscopio di storie e sensazioni che si ha leggendolo.
Un libro importante per la storia della letteratura americana.
Per chi ha voglia di letture fuori dagli schemi
Recensione di Annachiara Falchetti
Commenta per primo