LA BAMBINA NEL VENTO, di Luca Crippa e Maurizio Onnis (Libreria Pienogiorno – gennaio 2023)
Kindertransport fu il nome dato ad un’iniziativa che si svolse tra il dicembre 1938 e il maggio 1940: il Regno Unito accolse quasi 10 000 minori non accompagnati, prevalentemente ebrei, provenienti dalla Germania nazista e dai territori occupati di Austria, Cecoslovacchia e Danzica, sistemandoli presso famiglie affidatarie, ostelli e fattorie.
Hedy Epstein è una ragazzina quando nel 1938, parte con il treno. Prima di partire suo padre le affida un piccolo pezzo di carta prezioso: un quadratino della Torah che i nazisti hanno dato alle fiamme nella sinagoga durante la Notte dei Cristalli. Sarà l’ ultima volta che vedrà i suoi genitori.
Tornerà in Germania dopo la guerra, con una divisa americana, in veste di ricercatrice d’archivio nel famoso processo di Norimberga contro i gerarchi nazisti, con la segreta speranza di trovare informazioni anche sui suoi genitori. Hedy è ispirata da un profondo odio verso i tedeschi che hanno permesso tanta sofferenza senza tentare di fermarla. Ma immergersi nell’orrore dei crimini di guerra tanto meticolosamente registrati dai nazisti la cambierà per sempre. Solo quel pezzettino di Torah la lega alla sua famiglia e al suo passato e su quel pezzettino si legge bene una parola: “Shalom”, Pace.
Recensione di Evelina Loffredi
LA BAMBINA NEL VENTO Luca Crippa Maurizio Onnis
Commenta per primo