LA CASA DELLA COLPA La saga della famiglia Morelli, di Valeria Galante (Mondadori – giugno 2024)
“La casa della colpa” di Valeria Galante è un romanzo storico che prosegue la saga della famiglia Morelli, iniziata con “La casa delle sirene“. Ambientato a Napoli all’inizio del XX secolo, il libro narra le vicende di Giuseppina Morelli, che si ritrova in carcere con l’accusa di aver ucciso il marito, un crimine di cui si dichiara innocente ma per il quale non riesce a dimostrare la propria estraneità. Quando viene liberata grazie a un aiuto inaspettato, torna nella casa di famiglia, dove deve affrontare non solo i propri demoni interiori, ma anche le dinamiche complesse con le sue quattro figlie e il figlio Eduardo, con cui ha un legame profondamente viscerale.
Le quattro figlie rappresentano diverse personalità: Angela è austera e dubbiosa dell’innocenza della madre, Genoveffa è casalinga e materna, Maddalena è forte e determinata, mentre Adelaide è passionale e dominata dai sensi. Il tema della “colpa” è centrale, intessuto in una storia che esplora come le donne della famiglia siano influenzate da una responsabilità ereditata, che le porta spesso a rinunciare ai propri desideri e affetti.
Il romanzo intreccia la storia personale della famiglia con i grandi eventi storici che caratterizzano l’Italia di quel tempo, tra guerre mondiali, fascismo e modernizzazione. La narrazione offre uno spaccato crudo e realistico delle difficoltà vissute dalle donne di quell’epoca, ma al contempo lascia intravedere segni di cambiamento.
Recensione di Ornella Troise
LA CASA DELLE SIRENE – Valeria Galante
LA CASA DELLE SIRENE. I Morelli, una famiglia napoletana Valeria Galante
Be the first to comment