LA CERIMONIA DELL’ADDIO, di Roberto Cotroneo (Mondadori – settembre 2023)
”Mi ripeto ogni giorno, con la disperazione di chi ha perso un anello in fondo al mare: devo cercarlo, ovunque mi arrivi un segno. Ma resterò in questo terrore segreto, tra due inaccessibili dolori. Nulla si avvicina davvero e nulla se ne va per sempre”.
Con il suo ultimo romanzo, Roberto Cotroneo si conferma uno dei migliori narratori italiani. Romanzo che è, senza dubbio, il suo più personale, pieno di quelle cose di cui la sua stessa vita è stata ed è piena e che sono anche le sue passioni: romanzi, musica, poesia. Ma pieno anche di assenze, come è stata piena di assenze la vita di Anna, la protagonista del libro, il cui marito Amos scompare improvvisamente dopo un episodio di amnesia. Di lui non si saprà più nulla e ad Anna non resterà altro da fare che convivere con un’assenza e un lutto mai dichiarato esplicitamente, se non alla fine.
Cotroneo è molto bravo a tratteggiare le personalità dei suoi protagonisti e si sente che per farlo ha attinto dalle sue stesse vicende personali, in particolare dalla morte della compagna Federica (più volte citata nel testo) venuta a mancare ancora giovane lo scorso anno. Un romanzo intimo e malinconico, ma mai triste. Leggendolo, ogni tanto mi dicevo che Nanni Moretti sarebbe capace di trarne un gran bel film. Speriamo che un giorno o l’altro si decida a farlo.
Recensione di Moreno Migliorati
Be the first to comment