LA CORONA D’INVERNO, di Elizabeth Chadwick
Secondo libro della trilogia: Il romanzo di Eleonora d’Aquitania
Vai al primo libro della trilogia
Vai al terzo libro della trilogia
Appena finito il secondo volume della trilogia dedicata alla vita di Eleonora D’Aquitania, scritta da Elizabeth Chadwick. “La corona d’inverno” riprende il racconto dai primi anni di matrimonio di Alienor con il suo secondo marito, Enrico, re d’Inghilterra, più giovane di lei di nove anni, dotato di un fascino rude e di un carattere forte e volitivo.
Alienor è inizialmente colpita dalle energie e dalla passione del giovane sovrano, che in pochi anni le darà otto figli. La regina, indomita, intelligente, determinata, cerca sin da subito di fare in modo che il marito non la tratti solo come una “fattrice”, come gli dice lei stessa, sforzandosi di consigliarlo e di partecipare al governo dell’impero di cui sono a capo.
Ma il compito delle donne è fare figli, ricamare, intrattenere gli ospiti a corte, e agevolare i mariti nei loro affari. Enrico non è diverso dagli altri uomini, anzi. Non c’è niente che possa fermare i suoi piani di espansione, né le sue scelte di governo, e non tollererà nessuna ingerenza né da parte di sua moglie la regina né dai suoi figli, scalpitanti in attesa di quelle briciole di potere che il padre è restio a concedere loro.
Ed è proprio per appoggiare i figli che Alienor si troverà ad affrontare una difficilissima situazione, da cui pare impossibile uscire… La storia è molto interessante, la trama è ben scritta, i personaggi sono caratterizzati davvero magistralmente. Si respira aria di Medioevo, si sente il ruggito del mare e l’ondeggiare delle navi che percorrono le miglia tra la Normandia e l’Inghilterra, e la musica dei trovatori arriva alle orecchie del lettore.
Un bel romanzo storico, in cui non manca nessun ingrediente perché il lettore possa davvero viaggiare in un’epoca lontana alla scoperta di una delle donne più brillanti nella storia del mondo.
Recensione di Eleonora Saia
Commenta per primo