LA DIVA GENIALE Marie Benedict

LA DIVA GENIALE, di Marie Benedict (Piemme)

Chi ama le biografie, chi ama le atmosfere hollywoodiane degli anni ’30-’40, chi ama la Storia (l’ascesa del Nazifascismo), chi si appassiona alle invenzioni scientifiche nate grazie all’ ingegno femminile: tutti questi lettori troveranno motivi d’interesse nella biografia romanzata di Hedy Lamarr “La diva geniale” di Marie Benedict.

Il racconto è in prima persona e ripercorre gli anni dal 1933, quando Hedy sposa il discusso mercante d’armi austriaco Fritz Mandl, fino agli anni ’40 – il culmine della sua fama da diva. La vicenda narrata non tocca gli anni dolenti del declino (persino denunce per furto) e si concentra sulla singolarità del personaggio negli anni della sua formazione: sfolgorante bellezza e irrequietezza sentimentale, intelligenza scientifica, curiosità, spregiudicatezza, dura consapevolezza del pericolo nazista dovuta anche alle origini ebree.

La storia di Hedy Lamarr è molto più appassionante di qualsiasi film da lei interpretato: del resto lo Star System le riservava soltanto ruoli da oca o da maliarda, anche a causa del film-scandalo “Estasi” (il primo nudo del cinema) da lei interpretato ad appena 18 anni.

Recensione di Giulia Pazzaglia

L’isola dei tesori, dove gli animali sono preziosi

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.