LA DIVA JULIA Somerset Maugham

LA DIVA JULIA titolo originale: THEATER, di William Somerset Maugham

Mea culpa, mea grandissima culpa: non avevo mai letto niente di Maugham. E mai avrei letto qualcosa se non fossi stato interessato all’argomento trattato. Per mia fortuna mi è capitato di leggere questo romanzo. Ho così potuto scoprire un grande, grandissimo scrittore, le cui opere certo approfondirò come si deve.

“La diva Julia” è un romanzo stupendo perché sorretto da una scrittura magnifica.

Lo stile di Maugham è elegante, ironico, dirompente, leggero e, ciononostante, assolutamente efficace nello scandagliare l’animo umano giungendo a profondità che raramente avevo conosciuto leggendo romanzi di altri autori.

 

 

Il libro parla di Julia, la più grande attrice d’Inghilterra, la cui vita si svolge fuori e dentro il teatro i cui confini spesso e volentieri rimangono incerti.

Dopo una prima parte non esaltante, spesa per presentare i personaggi di Julia e di suo marito Michael, il romanzo si concentra unicamente sulla protagonista, dal cui punto di vista possiamo leggere il resto della vicenda.

Continuamente in bilico tra vita e teatro, incapace di tracciare una linea di confine netta, Julia è condannata a recitare anche lontano dal palcoscenico e, al tempo stesso, a lasciarsi avvincere dalle emozioni sopra di esso. Vita e teatro, realtà e finzione si confondono continuamente sotto lo sguardo ironico, divertito, egocentrico e un po’ folle della protagonista.

 

 

Narrato in terza persona, dopo la prima parte il lettore si trova comunque all’interno della testa di Julia e ne può leggere i pensieri, assaporarne i piaceri e soffrire delle delusioni.

I dialoghi sono irresistibili, a tratti spassosi. La penna di Maugham scorre leggera sulla pagina senza per questo tralasciare di marcare i sentimenti più veri e profondi dei suoi personaggi.

E io devo assolutamente leggere altro di lui.

 

Recensione di Attilio Facchini

LA DIVA JULIA Somerset Maugham

L’isola dei tesori, dove gli animali sono preziosi

Be the first to comment

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.