La narrativa gialla vista dalla parte di chi indaga – Antonia Scott e il Commissario Jon Gutiérrez (Juan Gómez-Jurado)
Sessantesima Puntata
Vai alla Prima Puntata
Vai alla 59esima Puntata
Vai alla 61esima Puntata
Antonia Scott e il Commissario Jon Gutiérrez
Juan Gómez-Jurado era un autore a me del tutto sconosciuto. Avevo già letto dei romanzi thriller di autori spagnoli Cercas, Villar, Gellida, ma non conoscevo per nulla Gómez-Jurado. Leggendo alcuni forum inerenti nuovi autori o nuove uscite di romanzi gialli mi ritrovai a leggere di Juan Gómez-Jurado ed acquistai il suo primo romanzo Regina Rossa, ne rimasi folgorato, ovviamente da allora non mi é sfuggito nessuno dei suoi romanzi. La trilogia di Regina rossa ( Regina Rossa, Lupa Nera, Re bianco), resta per me, almeno fino ad ora una delle sue migliori opere. Certo anche gli altri romanzi sono stati intensi, ma la trilogia ha dato vita a due personaggi chiave: Antonia Scott e Jon Gutiérrez di cui ci si innamora all’istante.
Antonia Scott è una donna straordinariamente intelligente e dotata di una memoria eccezionale. È la figlia di un diplomatico britannico e di una madre spagnola. Ha un dono speciale per ricostruire crimini e risolvere misteri, ma un evento traumatico personale l’ha spinta a ritirarsi dalla vita pubblica e a vivere in isolamento nel suo appartamento di Lavapiés. Nonostante il suo passato doloroso, Antonia è determinata a usare le sue abilità per risolvere i casi più complessi e perseguitare la giustizia. I suoi due punti fermi e che la spingono a non suicidarsi sono: suo figlio che studia ben protetto e nascosto in un college e sua nonna, con la quale ha un rapporto quasi quotidiano in videochiamata. La nonna seppur sia a modo suo strana, fa da ancora di salvezza. Oltre ai tanti segreti che popolano la vita di Antonia, ci sono le sue scimmie urlatrici che saltano fuori in momenti di forte tensione o nel momento in cui deve prendere delle decisioni molto importanti. Oltre alle scimmie, Antonia ha anche la dipendenza da alcune sostanze che ha imparato ad assumere durante gli esperimenti condotti su di lei prima che diventasse una “ super “ intuitiva. Ultimo ma non ultimo “ compagno” è il suo iPad, con quel tablet in mano Antonia é imbattibile.
Compagno di Antonia sulla scene dei crimini é Jon Guitérrez, se in un diremo momento Antonia l’aveva odiato e rifiutato, un po’ alla volta gli si affeziona e come non ci si può affezionare di questi gigante buono, con la mia dei vestiti di Haute- couture ? Ma chi è Jon Gutiérrez? Jon Gutierrez è un ispettore della polizia nazionale di Bilbao. È un uomo di 43 anni, omosessuale e con una corporatura robusta. Jon ha avuto una carriera promettente, ma è caduto in disgrazia dopo essere stato sospeso e accusato di aver piantato grane. Nonostante le sue difficoltà personali e professionali, Jon è determinato a riscattarsi e a dimostrare il suo valore come investigatore. È un personaggio complesso, con una forte moralità e un desiderio di fare la cosa giusta, anche se a volte finisce per mettersi nei guai. Jon è sempre in cerca del grande amore, ma ahimè lo cerca nei posti sbagliati e spesso incontra personaggi molto discutibili, l’ancora di salvezza sua in vece è sua madre “ amataxo” e le sue prelibatezze culinarie.
I due personaggi formano un’insolita coppia di investigatori, con Antonia che fornisce l’intelligenza e la memoria fotografica, e Jon che offre la forza fisica e l’esperienza sul campo. La loro collaborazione è spesso tesa, ma alla fine riescono a completarsi a vicenda e a risolvere i casi più intricati.
Di Paolo Pizzimenti
Commenta per primo