LA LIBRERIA DEI GATTI NERI, di Piergiorgio Pulixi (Marsilio – gennaio 2023)
Recensione 1
Marzio Montecristo, ex maestro di matematica, mette in piedi una libreria di gialli nel centro di Cagliari ma a causa del suo carattere poco accomodante con i clienti le cose non vanno affatto bene: ad aiutarlo e a tirare su le sorti dell’attività ci pensano la collaboratrice Patricia, una coppia di gatti neri, chiamati Miss Marple e Poiort, che un bel giorno decide di insediarsi nella libreria e l’idea di un’anziana signora di istituirvi un “club del giallo”, raggruppando così gli appassionati del genere per discutere ogni settimana di un libro diverso. Proprio a questo club si rivolge informalmente la polizia per un caso davvero complicato, un assassino seriale dal modus operandi insolito e la cui crudeltà, oltre all’apparente assenza di legami tra le vittime, non sembra trovare alcuna spiegazione.
Un giallo, devo ammettere, delizioso, scritto molto bene e dallo sviluppo interessante, con l’idea vincente di mettere il lettore di gialli in prima linea nel meccanismo investigativo e con alcuni spunti di riflessione per niente banali. Rimane un po’ la sensazione di un protagonista in via di definizione, visto anche il finale un po’ brusco, ma se l’autore deciderà di portarlo avanti con nuove vicende avremo la possibilità di conoscerlo, e apprezzarlo, più nel profondo e credo sinceramente che ne valga la pena.
Recensione di Enrico Spinelli
Recensione 2
Si torna sempre volentieri in Sardegna, soprattutto se non ci sei ancora stato (come me!!!).
Si torna, in questo caso, con una puntina di immaginaria invidia verso Montecristo e la sua libreria.
Si torna a rivivere avventure, immersi fino alla cintola nel giallo.
Si torna a respirare umanità tra le righe.
.
Questa volta è proprio la delicatezza di certi argomenti a colpire dritta al cuore.
Questa volta ci si guarda intorno cercando Miss Marple e Poirot, che, più che usciti dal genio della Christie, li immaginiamo acciambellati tra i libri e coperti di pelo nero!
.
.
E non voglio dilungarmi, aggiungere particolari togliendoli al piacere della lettura.
La mia? Un giorno è durata… Il libro è uscito il 10 Gennaio e io oggi già fremo per volerne parlare.
Pulixi ci ha abituati a trame più complesse e a colpi di scena di impatto, mentre in questo libro è tutto più semplice, ma mai scontato… Oltre a ciò, credo con un po’ di sana cattiveria (che spero non si esaurisca mai), ci fa innamorare di Marzio Montecristo che diventa l’emblema del maestro di matematica che tutti i bambini vorrebbero avere.
.
Lo sapevo… ho detto troppo… non me ne vogliate, ho tentato di trattenermi!
Voi, però non trattenetevi! Buttatevi in questa viuzza del centro di Cagliari… Chissà che non vi capiti anche una gitarella altrove!
Quando si torna a leggere Pulixi ci si arricchisce sempre di più!
Buona lettura
.
Recensione di Rita Annecchino
.
LA LIBRERIA DEI GATTI NERI Piergiorgio
.
2 Trackbacks / Pingbacks