LA MASCA, di Laura Rizzoglio (Nati per Scrivere – agosto 2021)
La Masca, che in dialetto piemontese significa strega, è un romanzo ambientato nelle Langhe, che coniuga mistero e suspense con i sentimenti e le leggende popolari di quei luoghi.
Siamo nel dopoguerra in un piccolo borgo contadino, i Tre Pini. Due gemelli, Lorenzo e Laura, molto uniti tra loro, si ritrovano a indagare su un terribile omicidio che sconvolge gli abitanti del borgo.
Durante una festa paesana viene rinvenuto in un campo il cadavere martoriato di Angiolina, una compagna di classe dei due fratelli.
Lorenzo, con un debole per la sfortunata ragazzina orfana e adottata da una famiglia non certo rassicurante, si propone di trovare e punire il colpevole, obiettivo che persegue con assoluta e appassionata determinazione.
Gli abitanti del borgo, anche se non ci sono prove, si convincono che la colpevole sia la “masca”, una vecchia che vive in una casa diroccata in mezzo al bosco, da tutti considerata una strega che, secondo le leggende popolari, è dotata di poteri malefici.
Lorenzo, Laura e la banda di amici organizzano una spedizione a casa della masca per provare la sua colpevolezza e farla arrestare.
L’avventura della banda, non priva di pericoli, riuscirà a svelare i segreti celati dietro l’omicidio di Angiolina.
In un ritmo crescente, che calamita il lettore, sarà portata a galla la verità, con un finale inquietante e inaspettato.
Recensione di Lorella Palla
LA MASCA Laura Rizzoglio
Commenta per primo