La narrativa gialla vista dalla parte di chi indaga – Il criminologo Lincoln Rhyme (Jeffery Deaver)
Trentaseiesima Puntata
Vai alla Prima Puntata
Vai alla Trentacinquesima Puntata
Vai alla Trentasettesima Puntata
Il Criminologo Lyncoln Rhyme
Lincoln Rhyme è un famoso criminologo ex capitano della Scientifica di New York City. Un gravissimo incidente occorsogli mentre esplorava una scena del crimine, gli spezza la vertebra C4 rendendolo disabile permanente. Se dapprima Rhyme non accetta la sua nuova condizione, e cerca in ogni modo di pianificare la sua fine, il suo lavoro gli darà nuova linfa vitale. Dopotutto, il suo cervello è intatto, e la memoria non perde un colpo. Con il risarcimento avuto in seguito all’incidente, e la vendita dei suoi manuali di criminologia, allestirà un piccolo laboratorio mobile dotato di tutte le attrezzature all’avanguardia per eseguire analisi degne dei laboratori della Scientifica di cui era a capo.
Il criminologo crede fortemente che ogni soggetto sconosciuto, lasci qualche traccia di se, così visto che non si può recare di persona, addestra la detective Amelia Sachs del New York Police Department ad essere i suoi occhi e le sue braccia, per perlustrare attivamente le scene del crimine in cerca di prove e reperti da analizzare. Rhyme ha conosciuto la Sachs durante il caso del collezionista di ossa, e ha visto in lei un grande potenziale. Comunicano tramite auricolare sotto la tuta della scientifica in tyvek. Le da istruzioni su come perlustrare la scena del crimine seguendo una griglia precisa per non contaminare eventuali prove lasciate dal sosco Perchè Rhyme crede fortemente nel principio di interscambio di Edmond Locard per cui ogni criminale lascia sul luogo del delitto una traccia e porta via con sé qualcosa. E si può star certi che il criminalista analizzando ogni prova presente anche la più insignificante, saprà trovare persino il famoso ago in un pagliaio.
Rhyme possiede una mente analitica formidabile e ha contribuito a creare numerosi database per catalogare fibre naturali e sintetiche, minerali e terre. Ha inoltre creato il PERT (Phisical Evidence Research Team) dell’FBI.
Nelle sue indagini sarà sempre coadiuvato da Amelia Sachs che diventerà anche sua compagna di vita, dal tenente Lon Sellitto amico e collega dai tempi del NYPD ,dal tecnico di laboratorio Mel Cooper, dall’agente Ron Pulaski e all’occorrenza da Fred Dellray dell’Fbi.
Quest’ultimo interviene quando un caso si fa particolarmente spinoso, e c’è bisogno di un trasformista capace di infiltrarsi ovunque per raccogliere voci e informazioni dai suoi molteplici contatti e informatori.
Rodney Szarnek interviene invece in specifici casi di crimini informatici o per ricerche nel dark web. Rhyme non ama particolarmente rivolgersi a lui, poichè la musica metal la fa da padrona in ogni loro conversazione telefonica.
Grazie alla sua squadra, Rhyme potrà studiare tutte le prove e i profili dei soggetti sconosciuti trascritti su apposite lavagne, dalla comodità della sua sedia a rotelle speciale Storm Arrow, nel salotto del suo appartamento di Central Park West. Con la sola forza della mente e attraverso varie deduzioni, riuscirà a collegare tutti i punti chiave per scoprire identità, il movente e intenzioni future dei Sosco su cui si troverà a indagare.
Tutto questo fa di Lyncoln Rhyme il più famoso criminalista al mondo, protagonista di ben 16 romanzi scritti con grande maestria dal suo creatore Jeffery Deaver che con i suoi proverbiali plot twist tiene il lettore incollato alle pagine dei libri dall’inizio alla fine, complice proprio il buon Rhyme, diventato ormai uno dei personaggi più conosciuti nel panorama action thriller.
Di Annalisa Acerra
Il visitatore notturno – Jeffery Deaver
La stanza della morte – Jeffery Deaver
Be the first to comment