La narrativa gialla vista dalla parte di chi indaga - Il giornalista Dario Corbo (Giampaolo Simi)
Trentesima Puntata
Vai alla Prima Puntata
Vai alla Ventinovesima Puntata
Vai alla Trentunesima Puntata
Il Giornalista Dario Corbo
DARIO CORBO Dario Corbo è un giornalista di cronaca nera e ha raggiunto il successo con una serie di articoli dedicati al “caso del momento”, la terribile uccisione della studentessa Irene Calamai: tali articoli saranno determinanti per inchiodare e condannare al carcere la principale indagata, la figlia dell’artista Thomas Beckford Nora. Quando però conosciamo Dario sono passati già 15 anni e il nostro, dopo ave ritoccato l’apice, si trova senza lavoro, complici alcune scelte idealiste che lo hanno messo contro i poteri forti, un matrimonio sfasciato e un figlio quindicenne con cui cercare di costruire un rapporto dopo anni di assenza professionale e umana. L’occasione di riscatto arriva con una generosa quanto spietata offerta: scrivere un libro che dimostri come il processo per la morte di Irene Calamai sia stato tutto un grande errore e che Nora Beckford, che nel mentre ha scontato tutti gli anni di carcere ed è tornata in libertà, sia stata condannata ingiustamente.
Con questo accenno di trama de “La ragazza sbagliata” facciamo la conoscenza del personaggio Dario Corbo, figura quanto mai complessa e articolata che nei tre romanzi che lo vedono protagonista si trova a che fare con situazioni che lo coinvolgono più o meno direttamente (ad esempio in “Come una famiglia” dove a essere in gioco è suo figlio Luca) dovendo mettere in atto tutti gli accorgimenti del caso per sbrogliare la matassa.
Da buon giornalista di Nera sa quali sono i tasti da toccare, gli accordi e i bluff da fare e sta bene attento a cogliere ogni dettaglio. Idealista e con un profondo senso di giustizia, non esita a mettere la mano per aggiustare gli eventi, spesso con reazioni impulsive, ma mai a comodo suo ma bensì al servizio della verità, costi quel che costi. Le tre opere con Dario Corbo, narrate tutti in prima persona e arricchite da una prosa fresca e a tratti ironica, nascondono neanche troppo velatamente una critica al sistema, alle sue contraddizioni che si concretizzano in ogni ambito e allo stesso tempo ci mostrano la difficoltà dell’individuo nel compiere le proprie scelte, anche pericolose, e le conseguenze che ne possono derivare, lasciando frequentemente aperto il dubbio circa i risultati di tali decisioni e sugli esiti di questi atteggiamenti.
Di Enrico Spinelli
COME UNA FAMIGLIA – Giampaolo Simi
Be the first to comment