La narrativa gialla vista dalla parte di chi indaga – Mara Rais ed Eva Croce – Ovvero le donne di Vito Strega

La narrativa gialla vista dalla parte di chi indaga – Mara Rais ed Eva Croce – Ovvero le donne di Vito Strega (Piergiorgio Pulixi)

Cinquantatreesima Puntata 

Vai alla Prima Puntata

Vai alla Cinquantaduesima Puntata

Mara Rais ed Eva Croce – Ovvero le donne di Vito Strega

Il vicequestore e commissario Vito Strega creato da Piergiorgio Pulixi, è un anima turbata, una mente affollata da voci ed un intuito incredibile.

La sua avvenenza fisica, il suo sguardo, i suoi occhi creano “ dipendenza “, la sua cortesia e fascino ammaliano chi gli è intorno e spesso viene scambiato per un debole, ma al momento opportuno sa dimostrare la sua forza e determinazione.

E’ un po’ come il jazz che ascolta… A volte Hot, a volte Cool ,ama sempre avvolgente.

Certo da solo non potrebbe portare a termine tutte le indagini che Pulixi inventa per lui ed allora ecco che appaiono sulla “ scena “ le due ispettrici

Mara Rais e Eva Croce. Entrambe sono assegnate alla sezione Delitti insoluti della questura di Cagliari.

Entrambe sono confinate in archivio. Mara Rais soggetta ad un trasferimento punitivo, Eva Croce per una fuga da Milano dove ha lasciato il cuore e l’anima.

Sono diffidenti l’una dell’altra e si tengono a distanza, col tempo tutto cambierà.

Ma in realtà chi sono ? Pulixi ha voluto forse materializzare il lato femminile di Vito Strega? Forse ha voluto colmare la mancanza della figura materna che ha subíto Strega e anziché una gliene ha date due ? In realtà Mara potrebbe essere il lato “ nero” ed Eva il lato “ bianco “ della sua coté femminile.

Mara Rais, sempre in lotta con la sua silhouette che tende a gonfiarsi, e lei tiene a bada con abiti costosi e di haute couture, Mara sempre pronta a bestemmiare in sardo e mandare a quel paese tutti quelli che le capitano intorno, Mara che in momenti di crisi si attacca alla bottiglia di bollicine e beve per non piangere? Mara che non esce (anche in servizio) senza un paio di  scarpe con tacco 12 e infusa di profumi costosi . Mara, madre di una ragazza quasi adolescente che affida alla nonna perché lei non riesce a starle dietro? Mara che odia l’ex marito PM e lo truciderebbe senza mezzi termini?

Mara una donna tradita e dopotutto sola, che nonostante la sua intelligenza, la sua forza, il suo intuito è pur sempre una donna ed ahimè ha il cuore “ pazzerello” che non può non battere forte per Vito. E qui le note dolenti, Vito la rispetta, la stima, ma non prova i suoi stessi sentimenti.

Mara in silenzio ne soffre, ma continua a stargli affianco nel bene e nel male.

Eva Croce, bella, capelli rossi, efelidi che le costellano il viso, occhi verdi che fanno battere il cuore del primo che la incontra. Eva che adora il mare e nuotare, che corre in moto e cerca di schiantarsi contro un muro o un roccia per non pensare più? Per porre fine ai suoi tormenti ?

Chi è Eva ? Una donna bella, intelligente, caparbia, sensibile e forte, ma spesso fragile. Eva scappa da Milano dopo che una disgrazia, anzi la disgrazia di perdere una figlia, le cade addosso. Eva che amava sua figlia più di ogni altro suo affetto, Eva che amava il marito come solo una donna innamorata sa amare, Eva che percepisce ancora la presenza della sua bambina in ogni istante della giornata, deve scappare, fuggire dal luogo dove è nata, cresciuta e diventata moglie e madre. Eva scappa a cavallo della sua moto, sperando di non tornare più indietro e di lasciare questo mondo.

Mara ed Eva, due entità così eterogenee fra di loro, due mondi così diversi eppure così vicini, col tempo imparano a conoscersi ad aprirsi a volersi bene ed iniziano ad andare d’accordo riuscendo a trovare soluzioni a dei casi così complessi che solo la Sezione Delitti insoluti può affrontare.

Le due pur avendo stili differenti, vanno d’accordo su quasi tutto, tranne che per Vito.. Eva ne è innamorata, ma non glielo palesa, mentre invece Mara

L’ha capito da un pezzo e non glielo nasconde, glielo spara in faccia ogni volta che lo sguardo di Vito incontra quello di Eva…

Le due ispettrici con a capo Strega sono una bella squadra e come al solito squadra che vince non si cambia ….

Di Paolo Pizzimenti

STELLA DI MARE Piergiorgio Pulixi

STELLA DI MARE Piergiorgio Pulixi

LA SETTIMA LUNA Piergiorgio Pulixi

LA SETTIMA LUNA Piergiorgio Pulixi 

UN COLPO AL CUORE Piergiorgio Pulixi

UN COLPO AL CUORE Piergiorgio Pulixi

L’ISOLA DELLE ANIME Piergiorgio Pulixi

L’ISOLA DELLE ANIME Piergiorgio Pulixi

L’isola dei tesori, dove gli animali sono preziosi

Be the first to comment

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.