LA RAGAZZA DELLA PALUDE, di Delia Owens
Recensione 1
Delicato, originale, avvincente; ma anche scorrevole, intenso, mai banale. Insomma il prototipo del libro che si legge volentieri e che ti lascia la bocca buona.
E’ la storia incredibile di Kya che vive sulla costa atlantica della Carolina del nord nei recessi misteriosi di una grande palude. La sua famiglia si disgrega velocemente. Se ne vanno la madre e i fratelli, poi sparisce anche il padre. Kya, ancora bambina rimane sola nella grande casa, privata anche dei normali contatti col resto della società degli uomini che vive oltre i confini della palude. Nel paese di Barkley Cove tutti sanno di Kya ma la considerano un personaggio stravagante e asociale e la tengono a distanza. La stessa Kya vive un rapporto conflittuale con gli altri esseri umani fatto di timore ma anche di curiosità.
Il libro abbraccia praticamente l’intera vita di Kya anche se la fase più importante è quella della sua giovinezza e della scoperta dei sentimenti provati verso un suo coetaneo. E’ centrale nella narrazione anche un probabile omicidio e il processo che ne consegue in cui Kya viene coinvolta.
Il libro è un po’ un romanzo di formazione e un po’ un triller ma soprattutto un prodotto davvero originale cui non mancano colpi di scena e un finale a sorpresa.
Molto bella anche l’ambientazione generale e il continuo richiamo alle bellezze della natura in cui la nostra ragazza della palude vive affermandosi a sorpresa come scrittrice e disegnatrice di libri sulla flora e la fauna che osserva quotidianamente.
Da leggere
Recensione di Stefano Benucci
Recensione 2
È un libro che emoziona, racconta la storia di Kya una bambina che nasce negli anni 50 in uno stato del Sud degli USA, fin dall’età di sei anni, si aggira da sola fra i canali della palude , a piedi nudi, vivendo di espedienti e riuscendo, con intelligenza sorprendente, a trovare il modo di recuperare qualche spicciolo necessario alla sopravvivenza.
Abbandonata via via, dalla madre e dai fratelli, e poi anche dal padre alcolizzato quando è adolescente. Nel villaggio sulla palude tutti la conoscono ma la escludono, provano disprezzo e solo pochi abitanti l’aiuteranno. Il libro è quasi una favola delicata, la ragazzina trova conforto solo nella natura, che impara a conoscere tanto da diventare autodidatta e scrivere libri naturalistici. Per complicare la vicenda c’è anche l’omicidio di un ex corteggiatore della ragazza, del quale viene accusata.
Un libro che avvince non tanto per la vicenda surreale e fiabesca, ma ci si affeziona a questa ragazzina, che vive la solitudine come unico punto fermo della propria vita. Il lettore si lascia affascinare dall’ingenuità ma dal carattere deciso della protagonista. Lo sfondo è una natura travolgente, l’ambiente di palude ricco di flora e fauna. Davvero consigliato
Recensione di Daniela Balti
LA RAGAZZA DELLA PALUDE Delia Owens
Commenta per primo