LA RAGAZZA SCOMPARSA, di Angela Marsons (Newton Compton)
Recensione 1
Questo è il terzo capitolo della serie con Kim Stone, i primi due sono “Urla nel silenzio” e “Il gioco del male”, per chi non li avesse ancora letti li consiglio.
Il thriller è scorrevole e tratta argomenti duri e spietati che a tratti mettono angoscia e un senso d’inquietudine. Mi ha coinvolta dalla prima all’ultima pagina come pochi riescono a fare. Non mi aspettavo un finale così, ma non posso dirvi di più.
Mi piace moltissimo la protagonista, Kim, una donna segnata dalla sofferenza sin dalla tenera età, lei è una combattente con principi morali rigidi, rude, scontrosa, ma con un grande cuore e un coraggio infinito. L’unica pecca di questa grande donna è che non riesce a interagire nel giusto modo con le famiglie delle vittime. Di solito lei si occupa di omicidi, questa volta è alle prese con un rapimento, che riporta a un caso di tredici mesi prima. Ma saranno gli stessi rapitori?
A rendere grande questo thriller non è solo il rapimento, l’indagine, un pò di violenza e la giustizia che trionfa ma il lato psicologico dei protagonisti che ti trascinano in vari stati d’animo. L’unica cosa che non mi ha convinto totalmente è il movente, fossi stata Kim l’avrei preso a pugni, appena capito chi fosse.
Recensione di Giampa Ale Milia
Andando avanti a leggere i libri di Angela Marsons della serie di Kim Stone sono arrivata a questo ”La ragazza scomparsa “ in cui la squadra della nostra detective si trova a dover affrontare dei casi di rapimenti di bambine le cui famiglie sono molto amiche, così come le loro figlie. Ed il gioco dei rapitori è proprio quello di mettere le famiglie amiche una contro l’altra, per la salvezza della propria bambina. Un gioco assurdo che metterà in crisi non solo i genitori delle bimbe rapite ma la stessa squadra che sta indagando per riportarle a casa sane e salve.
La trama appare da subito veloce ed incalzante perché in un rapimento non bisogna perdere tempo: così i nostri detective si troveranno ad affrontare una dura prova soprattutto sotto il profilo psicologico perché alla preoccupazione per lo sviluppo delle indagini si aggiunge l’angoscia per la vita delle bimbe e le difficoltà a gestire dei genitori che sono vicinissimi a perdere la testa.
Con la consueta bravura la Marsons ci descrive le emozioni dei vari personaggi ed avvince i lettori trattando un argomento come quello dei rapimenti, così spesso presente nelle trame di vari gialli, in maniera non banale e con un finale un po’ a sorpresa.
Recensione di Ale Fortebraccio
LA RAGAZZA SCOMPARSA Angela Marsons
Presente nei 5 Gialli più cliccati a novembre 2022
2 Trackbacks / Pingbacks