LA REGINA MI HA DETTO. Queen Elizabeth in parole sue Federica Brunini

LA REGINA MI HA DETTO. Queen Elizabeth in parole sue, di Federica Brunini (Gribaudo – maggio 2023)

 

 

 

Buongiorno! Letto in due giorni “La Regina mi ha detto – Queen Elizabeth in parole sue” di Federica Brunini. Non ho acquistato subito questo libro, alla prima ondata di libri usciti dopo la morte della Regina Elisabetta II. Avevo paura di una delusione, temevo che si trattasse di un libricino di poca sostanza scritto in fretta e furia solo per cavalcare la “moda” royal del momento. Invece mi sbagliavo. Grazie ad un’interessante promo su un sito di compravendita dell’usato, l’ho acquistato e l’ho iniziato non appena ho aperto il pacco che lo conteneva. Subito mi sono dovuta ricredere, e ho lasciato da parte i preconcetti che mi ero fatta.

 

 

In poco più di 160 pagine, l’autrice ripercorre – non seguendo però una stretta cronologia – la vita della Sovrana dei Record grazie ad alcune sue famose frasi, tratte dai discorsi tenuti in pubblico o trasmessi in tv per i suoi sudditi. Ne esce un libro interessante e scorrevole, a tratti divertente, il ritratto di una Donna d’altri tempi che ha costruito la propria lunga vita sul dovere e sull’impegno, pur dovendo affrontare lutti e gravi problemi (per lo più causati dagli irrequieti parenti, da sua sorella ai figli e ai nipoti). Molto toccanti i capitoli dedicati al suo lungo matrimonio con il Principe Filippo, assolutamente obbiettive le parti in cui si accenna al rapporto con Carlo, Diana e Kate, e davvero divertenti quei capitoli in cui l’autrice racconta alcune curiosità inedite che rendono Elisabetta ancora più unica. Qualche esempio? Beh, non ha mai avuto il passaporto: in Inghilterra, è il sovrano che “rilascia” il passaporto, e in quanto tale non poteva certamente rilasciarselo da sola… Il suo profumo? Dal 2008, dopo anni di White Rose (una miscela floreale creata per lei), la scelta è caduta su una fragranza realizzata per lei da un “naso” italiano, Laura Bosetti Tonato, che però, alla morte della regina, ha distrutto la ricetta segreta, perché nessuno possa mai più annusare di nuovo lo stesso profumo.

 

 

La personalità con cui ha stretto un’amicizia a prima vista? Nelson Mandela, che – durante una tappa a Buckingham Palace esordisce dicendole: “Sei dimagrita, Elizabeth!”, lei se la ride mentre lui infrange una regola del protocollo dopo l’altra. “Non puoi chiamarla Elizabeth, è la regina d’Inghilterra!” lo redarguisce la moglie. “Perchè no?” risponde lui. “Lei mi chiama Nelson”. E poi ancora, il suo amore per la natura, gli animali, il suo impegno per grandi ed importanti cause umanitarie e il contributo costante elargito negli anni a tantissime opere di beneficienza. Una grandissima donna il cui bellissimo ritratto emerge fulgido da questo libro, che rende omaggio all’ultima grande sovrana d’Inghilterra. Una vera Regina, che ha fatto del motto “Mai arrendersi, mai disperare” una vera regola di vita davanti ad ogni difficoltà possibile..

 

Recensione di Eleonora Saia

 

INTRAMONTABILE ELISABETTA A. Caprarica

INTRAMONTABILE ELISABETTA Antonio Caprarica

 

L’isola dei tesori, dove gli animali sono preziosi

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.