LA REGINA RIBELLE, di Elizabeth Chadwick
Primo volume della trilogia Il romanzo di Eleonora d’Aquitania
Vai al secondo volume della trilogia
Appena finite le ultimissime pagine di “La regina ribelle” di Elizabeth Chadwick.
A dire la verità, ero scettica davanti al successo di questo primo volume della trilogia di romanzi dedicati alla figura di Eleonora d’Aquitania. Temevo si trattasse di quei romanzi rosa tutti passione e sospiri d’amore, di cavalieri indomiti che salvano le dame indifese… E invece, sorpresa, ma di quelle belle, che si ricordano.
La protagonista è coraggiosa, ma non senza difetti, e non è che prenda sempre la decisione giusta. Per questo il romanzo risulta credibile e distante dal solito stereotipo.
I personaggi, anche i comprimari, sono caratterizzati in modo preciso, e anche le diverse ambientazioni (la corte ducale a Poitiers, il palazzo reale a Parigi, ma anche i palazzi di Costantinopoli e Antiochia) sono descritte nei particolari senza annoiare mai, anzi. L’autrice sa condurre il lettore per mano in una storia ben scritta, con dialoghi e descrizioni ben dosati.
Il mondo medievale che respiriamo in queste pagine è sì rude e a volte piuttosto ingiusto (mi ha colpito la credenza che se una donna è particolarmente poco sottomessa, allora può sovrastare il potere del seme del marito e concepire solo femmine… Allucinante), ma anche tremendamente affascinante.
Eleonora d’Aquitania e la sua storia mi hanno conquistata, non vedo l’ora di leggere il seguito!
Commenta per primo