LA SECONDA CASA Rachel Cusk

LA SECONDA CASA, di Rachel Cusk (Einaudi – aprile 2023)

Nel 1922, l’ormai leggendaria mecenate Mabel Dodge Luhan invitò lo scrittore britannico D.H. Lawrence nella sua casa di Taos, nel Nuovo Messico. Un decennio dopo, la scrittrice pubblicò un libro di memorie sulla visita, intitolato “Lorenzo in Taos”.

L’ultimo romanzo di Rachel Cusk, “La seconda casa”, è stato ispirato da quel libro di memorie e scritto come tributo a Luhan. Non è necessario conoscere il primo per ammirare il secondo: un’allegoria brillante ma imperfetta, piena di descrizioni incantevoli della natura, ambientata in una terra non identificata dopo un imprecisato crollo finanziario globale che ha reso quasi impossibile viaggiare.

Come il libro di memorie di Luhan, anche il romanzo parla di un’intensa relazione tra due artisti, anche se Cusk ha fatto della figura di Lawrence un pittore, non uno scrittore. Il romanzo è narrato da una scrittrice identificata solo come M., che si rivolge a un personaggio fuori scena di nome Jeffers..

La storia che M. racconta a Jeffers riguarda ciò che accadde l’estate in cui invitò il pittore L. a soggiornare nella sua casa per gli ospiti – la “seconda casa” del titolo – nella remota palude costiera dove vive con Tony, la figlia ventunenne del suo primo matrimonio, Justine, e il fidanzato di quest’ultima, Kurt.

M. non conosceva L. quando le ha rivolto l’invito, ma era stata profondamente colpita dai suoi dipinti 15 anni prima, quando il suo primo matrimonio era in crisi. M. accetta, poi si presenta inaspettatamente con una giovane donna di nome Brett.

Le cose non vanno bene, come ci si potrebbe aspettare quando due artisti lunatici ed egocentrici si mettono insieme, e come lo svolgimento dell’opera mette subito in evidenza Come gran parte della scrittura di Rachel Cusk, “La seconda casa” sembra più un canale di riflessione filosofica e culturale che una semplice narrazione. Personalmente amo i romanzi molto “narrati” e quindi ho letto quest’opera più che altro per uscire dalla comfort zone. Nella quale, però, mi preparo prontamente a rientrare. Comunque Rachel Cusk è davvero un’ottima scrittrice e va letta.

Recensione di Moreno Migliorati

LA SECONDA CASA Rachel Cusk

ACQUISTALO DA IBS ACQUISTALO DA FELTRINELLI ACQUISTALO DA LIBRACCIO

Presente nelle 5 Recensioni più cliccate a MAGGIO 2023

Le 5 recensioni più cliccate a MAGGIO 2023

L’isola dei tesori, dove gli animali sono preziosi

1 Trackback / Pingback

  1. RESOCONTO Rachel Cusk

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.