LA STORIA DEL TOPO CATTIVO, illustrato da Bryan Talbot

LA STORIA DEL TOPO CATTIVO, illustrato da Bryan Talbot (Tunué – gennaio 2023)

 

 

Una bella scoperta e un’ottima lettura questa de La storia del topo cattivo, scritto e illustrato da Bryan Talbot nel 1994,attuale ieri come oggi, drammatica e psicologica.

LA TRAMA
Ambientato in Inghilterra, la storia narra di Helen Potter, giovane ragazza vittima di a b u s i s e s s u a l i da parte di suo padre, la quale fugge da casa, divenendo una senzatetto.
Sola e senza un soldo accompagnata da una topina dovrà sopravvivere a un mondo freddo e ostile, affrontando i demoni che la tormentano sia fuori che dentro di sé.

IL VIAGGIO
Seguiremo Helen dalle strade di Londra e le case occupate fino al pittoresco Lake District viaggiando in autostop.
Incontrerà varie figure durante il suo percorso, venendo spesso a contatto con il lato peggiore degli uomini, anche se il peggiore l’ha accudita fin da piccola, ma nella vita ci sono anche persone buone e gentili.
Il secondo viaggio, quello interno di Helen, riesce a toccare dentro.

BEATRIX POTTER
Come sottolineato da Gaiman in Prefazione e da Talbot in Postfazione,la storia prende spunto (metafore, ambientazioni e filo conduttore del viaggio) dalla vita di Beatrix Potter, creatrice di Peter Coniglio, personaggio dei libri della sopracitata Beatrix che vede animali antropomorfi vivere varie avventure, le storie erano pensate per bambini, ma sono comunque coperte da un velo inquietante come detto da Gaiman.
Helen la cui vita è ispirata a Beatrix Potter e al suo rapporto contrastante con i genitori, sarà nella storia proprio sua grande Fan e come meta del viaggio avrà proprio casa della Beatrix Potter.

Recensione di Pierpaolo Errico

LA STORIA DEL TOPO CATTIVO, illustrato da Bryan Talbot

 

L’isola dei tesori, dove gli animali sono preziosi

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.