LA SUA OMBRA Giulia Brutto

LA SUA OMBRA, di Giulia Brutto (Albatros)

“La sua ombra” è un thriller ben congeniato e avvincente, che parla di una delle tematiche più pressanti dei nostri tempi: la violenza sulle donne. La scrittura, in prima persona, è fresca, nuova e piacevole. Sin dalle prime pagine si capisce che i personaggi vengono costruiti tramite i dialoghi, rendendo la lettura scorrevole e mantenendo il ritmo narrativo.

La protagonista femminile è una giovane donna, affascinante, affermata e di nobili origini. È un personaggio complesso: sovrappone momenti di sicurezza a momenti di incertezza. Consapevole delle sue qualità e della sua forza, cerca di non lasciarsi trasportare dalle emozioni e di razionalizzare ogni situazione. Le sue certezze crollano con l’arrivo di un amore travolgente e di uno stalker.

La figura dello stalker è un’incognita, un personaggio oscuro del quale è stata costruita molto bene la build up. La sua prima apparizione avviene con un biglietto nel quale è riportata la scritta “sei mia”, chiave di ogni violenza psicologica e fisica subita dalle donne. Durante il racconto si percepisce la difficoltà che una donna può avere nel difendersi dalle pressanti attenzioni di uno stalker e viene descritto in modo diretto il rapporto conflittuale con le forze dell’ordine. I colpi di scena sono descritti nei minimi particolari ed è facile immedesimarsi nella situazione vissuta dalla protagonista.

Un romanzo nel quale si tratta un argomento così nero con estrema semplicità, mantenendo la suspence e incollando il lettore alle pagine, rendendolo curioso di scoprire come si concluderà la storia

Recensione di Linda Provenzani

L’isola dei tesori, dove gli animali sono preziosi

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.