LA VERITÀ DELL’ALLIGATORE, di Massimo Carlotto
Alligatore?
È lo pseudonimo di Marco Buratti, ex cantante blues, ex galeotto ( riconosciuto poi innocente) che durante il periodo passato in carcere, ha avuto modo di fare conoscenze importanti nel mondo della malavita. Finalmente in libertà, ora le potrà sfruttare a suo piacimento nel ruolo di anomalo e talentuoso detective border-line con l’immancabile bottiglia di Calvados con cui si idrata spesso (e volentieri).
Ci troviamo a Padova a fine anni ’90 e per il nostro Alligatore c’è già un caso complicato da risolvere. Urge un aiuto e in suo soccorso arriva Beniamino Rossini, pregiudicato milanese dalla scorza dura.
Veniamo però ai fatti.
Una donna, Piera Belli, viene trovata brutalmente uccisa nel suo appartamento. I sospetti ricadono su Alberto Magagnin, tossicodipendente, che con questa donna ha da tempo una relazione improntata su giochi sadomaso.
Buratti & Rossini scopriranno presto che la Belli era stata una delle giudici popolari che anni prima aveva condannato e fatto imprigionare Magagnin per l’omicidio di una donna.
Il caso è tutt’altro che chiuso perché l’avvocato di Magagnin che insiste perché il suo cliente si costituisca, ad un certo punto svelerà particolari sconvolgenti e il passato torbido che molti volevano cancellare, tornerà a bussare alle loro porte…
Che bello questo giallo, gentili Signore e Signori!!
Mai letto niente di Carlotto ma devo riconoscere che mi ha conquistato!
Fin dalle prime pagine vieni catapultato sulle scene di un film a tinte cupe, dense di persone dalla doppia vita a cui si aggiungono : vendette, sesso, corruzioni ai piani alti e.. droga che non manca mai. Lo scrittore ti vuole costantemente con gli occhi spalancati quasi a comunicarti ” Ehi, aspetta a chiudere il libro perché è in arrivo l’ennesimo colpo di scena “.
Ho seguito il suo consiglio nell’interrompere la lettura il meno possibile e ha avuto ragione perché pagine così snelle, ironiche e mai banali, le divori in poche ore.
Recensione di Marcello Avigo
LA VERITÀ DELL’ALLIGATORE Massimo Carlotto
Presente nei 5 Gialli più cliccati a gennaio 2021
Commenta per primo