LA VITA SECONDO BANANA, di Wong PP
PP Wong in queste pagine narra la vita di Xing Li partendo dal suo trasferimento dalla nonna dopo la morte della mamma. La ragazzina ha 12 anni e come lei stessa si definisce è una ‘banana’: gialla fuori e bianca dentro.
Questa sua diversità le creerà numerosi problemi nella nuova scuola e in seno alla famiglia guidata dalla nonna, una persona forte, decisa e apparentemente intransigente, che mira a conservare le differenze culturali.
Sempre più confusa, la protagonista intraprenderà una vera e propria lotta con se stessa, con i suoi parenti, con i compagni di scuola. La sua è una lotta interiore, non violenta, ricca di riflessioni e commovente.
Impossibile non mettersi in discussione durante la lettura di questo romanzo. Trama complessa ma accessibile, stile leggero, lineare e fresco che non appesantisce la narrazione e che con una punta di ironia riesce a smorzare anche le situazioni più tragiche. Un romanzo che stupisce, solleva numerosi interrogativi e destabilizza.
Una lettura da consigliare ai ragazzi per abbattere pregiudizi e insegnare la reciprocità attraverso qualche ora di buona lettura.
Recensione di Anna Annarella Tortora
Commenta per primo