L’ALBERO DELLA DANZA Kiran Millwood Hargrave

L’ALBERO DELLA DANZA, di Kiran Millwood Hargrave (Neri Pozza – febbraio 2023)

Ci troviamo a Strasburgo, anno 1518, in un periodo di piena carestia e siccità, quando una donna, forse impazzita, comincia a danzare nella piazza principale. Danza per giorni, riposando solo per brevissimo tempo, dimenandosi come se fosse posseduta da qualche forza superiore. Ben presto, alla prima donna, se ne aggiungono molte altre, che danzano fino allo stremo delle forze. Danzano fino alla morte.

Nel frattempo, in una fattoria vicina, vive Lisbet con suo marito e la suocera. È incinta e, a differenza di tutte le altre volte, questa sembra proprio la volta buona.

In mezzo a tutto questo trambusto di piedi che danzano, in mezzo a tutte queste donne che sembrano possedute, Lisbet si troverà immersa in una storia di passioni, inganni che le farà capire purtroppo cosa significa essere donna in quel periodo, periodo dominato dalla figura maschile, dalla superstizione.

Libro davvero molto bello, la scrittrice, nota in particolare per il famoso libro Vardo.Dopo la tempesta, ha una scrittura molto coinvolgente. È impossibile non provare empatia e rabbia nei confronti di quelle povere donne alla mercé di uomini violenti e arroganti. Lo consiglio.

Recensione di Linda Lazzarotto

L’ALBERO DELLA DANZA Kiran Millwood Hargrave

L’isola dei tesori, dove gli animali sono preziosi

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.