L’AMORE NON BASTA! Come sono sopravvissuta a un manipolatore, di Sophie Lambda (Laterza – maggio 2021)
Buongiorno! La mia ultima lettura è qualcosa di particolare, sia per lo stile che per i contenuti. “L’amore non basta! Come sono sopravvissuta a un manipolatore” è un graphic novel di Sophie Lambda, una giovane illustratrice e narratrice francese che con questo suo primo libro ha riscosso un grande successo. Nella prima parte, Sophie racconta la sua storia con Marcus: dai primi giorni di idillio, alle prime crisi, fino ad arrivare al trasferimento a Parigi e al precipitare della situazione.
Oltre la metà del libro, sempre con le sue splendide illustrazioni dallo stile lineare e con i geniali testi che ti colpiscono dritto al cuore, l’autrice scandaglia ciò che le è successo dal punto di vista prettamente psicanalitico, cercando di capire sin nel profondo e fornendo tutti gli strumenti utili a chi è nella sua stessa drammatica situazione. In questo bel volume, che Laterza ha curato davvero al meglio (bella carta spessa, dimensioni adatte a valorizzare il contenuto grafico), l’idea del graphic novel si rivela vincente per raccontare la dolorosa storia di Sophie e della sua sofferenza quando scopre la vera natura di Marcus.
E anche quando sposta l’attenzione sull’analisi più profonda di ciò che ha vissuto, lo stile immediato delle illustrazioni e i testi semplici ma efficaci rendono il tutto credibile e soprattutto utile. Per approfondire, per capire. Perchè anche dalle storie difficili degli altri si può sempre imparare, e trovare quella forza per rialzarsi e affrontare le difficoltà più grandi che rischiano di rovinarci la vita. Una testimonianza insolita ma davvero interessante, e soprattutto raccontata in modo originale ed immediato.
Recensione di Eleonora Saia
Commenta per primo