L’ANGELO DELLA MENTE, di Salvatore Esposito (Dialoghi 2023)
Ho letto il libro in anteprima, durante la sua stesura e appena terminata la lettura di un capitolo non vedevo l’ora di leggerne il seguito. La trama è decisamente intrigante,la lettura è scorrevole. Notevole l’abilità dell’autore nel rendere ‘visibili’ le scene grazie alle minuziose descrizioni dei personaggi e dei luoghi in cui è ambientata la vicenda.
La bellissima città di Napoli viene descritta sapientemente, con deliziose descrizioni dei luoghi e dei panorami più suggestivi
Il dott. Ruffo, protagonista del libro, sebbene combatta ancora con alcuni spettri del suo passato, mostra dedizione e passione nell’aiutare il prossimo, non fermandosi ad una sterile ‘prestazione psichiatrica’ nei confronti di chi finalmente decide di volersi fare aiutare. Nel suo intimo forse è ancora innamorato della moglie Monica con la quale condivide l educazione della figlia Gabriella, che si dimostrerà in seguito, una simpatica complice del padre.
I personaggi secondari, che gravitano attorno a Ruffo con le loro storie ed i loro drammi che fanno parte del loro trascorso, garantiscono la creazione del thriller. La narrazione ambientata in diversi periodi rende la lettura stimolante e decisamente non monotona.
Un libro da comprare e da leggere tutto d’ un fiato con l augurio di poter leggere il seguito (già in stesura) e magari vederlo rappresentato in TV.
Recensione di Alessandra Tosti
Commenta per primo