L’ARTE DELLA SALVEZZA. Storia Favolosa di Marck Art, di Carmelo Sardo (Zolfo Editore)
L’artista, per Shopenhauer, si distacca dal mondo fenomenico, quindi, l’arte eleva l’individuo al di sopra del dolore e del tempo.
A Marco, protagonista di questa sorprendente favola moderna, l’arte ha consentito di valicare i bui calvari vissuti, è divenuta per lui chiave di salvezza, di riscatto, segnando l’inizio di una sua nuova vita, luminosa e serena.
La sua incredibile e commovente storia, raccontata magistralmente dall’illustre autore, coinvolge empaticamente il lettore, che si appassiona alle vicissitudini di questo bambino corpulento, nato con una sordità non diagnosticata ed etichettato come “ritardato mentale”, poi bullizzato, isolato, deriso e ferito profondamente nell’animo, non solo dai coetanei ma anche dal sistema sociale e da quello scolastico, non inclusivi ed accoglienti ma discriminatori e pregiudizievoli.
Ogni pagina è un’esperienza intensa ed emozionale, che invita a riflettere, in particolare, su come il bullismo sia una piaga crudele, sia dolore e solitudine, sminuendo la dignità delle vittime, facendole sentire fallite, deboli e senza valore, impotenti e sovrastate dalla sofferenza.
Oggi quel bambino vessato è divenuto, a suo dire con la guida degli angeli, un pittore contemporaneo di fama internazionale, e ha, così, trasformato l’oscuro dolore nei vivaci colori delle sue splendide opere.
L’autore, in questo favoloso libro, con una sensibilità che accarezza il cuore dei lettori, dà voce alle lacrime, ai silenzi e ai sentimenti celati di Marco, lancia anche un messaggio di conforto e di speranza perché, nonostante le impervie sfide incontrate nel proprio cammino, è sempre possibile ritrovare il sorriso, la propria voce ed il proprio posto in un mondo talvolta ostile.
Recensione di Adriana Sardo (solamente omonima dell’autore)
2 Trackbacks / Pingbacks