Le 5 Recensioni più cliccate a DICEMBRE 2021 de iL Passaparola dei Libri
Loro, di Roberto Cotroneo (Neri Pozza giugno 2021)
IL POTERE DEL CANE, di Thomas Savage
“Libera l’anima mia dalla spada e il mio amore dal potere del cane”
È da questo versetto del salmo 21 che prende il titolo questo romanzo avvincente e finemente cesellato dalla semplice e raffinata prosa di Savage.
Il Montana è il palcoscenico su cui va in scena il dramma , in cui personaggi tratteggiati con cura e maestria tanto da diventare familiari, consumano i propri sentimenti , sviscerano la propria natura.
I Burbank sono una famiglia di cowboy “anomali” poiché i capostipite sono dei ricchi cittadini trapiantati in un ranch ma che appena tirati su i due figli maschi scappano dal freddo , dal vento e dalla desolazione del west.
Phil e George rimangono a gestire le mandrie e a regnare nell’immensa casa di tronchi, solitari e complici fino alla soglia dei…leggi tutta la recensione
OLIVA DENARO, di Viola Ardone
Che gioia! Quella di poter leggere un nuovo libro di Viola Ardone dopo “Il treno dei bambini” che ho molto amato.
Gioia e anche un po’ di apprensione, come sempre accade quando mi avvicino al testo successivo di una scrittrice, avendone apprezzato il libro d’esordio.
Oliva è una bimba di nove anni, siamo negli anni 60′ e ci troviamo in un paesino agricolo della Sicilia dell’entroterra. Alla ragazzina piace correre a perdifiato e andare per lumache insieme al padre, uomo di poche parole e di preziosi silenzi. Che cosa deve fare, un padre, quando il figlio che più gli somiglia è una femmina?…leggi tutta la recensione
ARCHEOLOGIA DEL PRESENTE, di Sebastiano Vassalli
Oggi parlerò con voi di questo romanzo di Sebastiano Vassalli, amaro e commovente, perfetto per una riflessione a carattere storico.
Leo e Michela sono due ragazzi come tanti altri, negli anni 70: innamorati, sognano di cambiare il mondo attraverso l’impegno politico e rimangono saldi in questa convinzione anche quando il sogno non sembra in grado di resistere al tempo che passa e loro stessi rimangono vittime del suo infrangersi; il romanzo racconta quello che è rimasto dopo il naufragio che ha spazzato via tanto i sogni quanto gli ideali politici di una generazione, compiendo una vera operazione archeologica per…leggi tutta la recensione
CITTÀ D’ARGENTO, di Marco Erba
Una storia che era necessario raccontare. Scritta per ragazzi, ma rivolta anche agli adulti.
Una storia che fa comprendere come non si possa fare a meno della Storia, come le persone, senza le radici, siano alberi in balia del vento.
Una storia che mostra fino a dove possa arrivare la natura umana, quando è nutrita di odio e paura.
Una storia che in una Europa sempre più preda di partiti populisti, che parlano alla pancia dei cittadini, facendo leva proprio su paura e odio, faremmo tutti bene a…leggi tutta la recensione
redazione@unlibrotiralaltroovveroilpassaparoladeilibri.it
Commenta per primo