Le 5 recensioni più cliccate a DICEMBRE 2024 de iL Passaparola dei Libri
LA BIBLIOTECA DEI LIBRI DIMENTICATI, di Nicola Pesce (Mondadori – novembre 2024)
Ho conosciuto, per puro caso, questo scrittore attraverso un interessante video che ho trovato su Instagram e che parlava di come tutti “italianizzassero” i nomi dei grandi scrittori stranieri e in particolare quelli russi. La pronuncia in lingua russa è totalmente diversa da quella con cui noi li continuiamo a citare e ,molto incuriosita, sono andata sul suo profilo per saperne di più. Così ho trovato anche il video che parlava di questo suo romanzo è ho deciso di acquistarlo. Premesso che non conoscevo né l’autore né alcuna sua opera, fin dalle prime pagine sono rimasta conquistata da…continua a leggere
SETTEMBRE NERO, di Sandro Veronesi (La nave di Teseo – ottobre 2024)
Ho letto l’ultimo romanzo di Veronesi “Settembre nero” e mi chiedo: può un libro riuscire a scovare storie e farmi ritrovare voci nella misura esatta di come le ho vissute io?
Dunque, Gigio Ballanti, protagonista sessantenne, ricorda l’estate del 1972 quando aveva dodici anni (io invece ne avevo ventidue). Siamo in Versilia, al tempo del delitto Lavorini, alle Olimpiadi di Monaco, con i terroristi palestinesi del gruppo “Settembre nero”. La storia si muove tra la Gazzetta dello Sport e Harry Belafonte, l’idolo della madre di Astel, la ragazzina di cui si innamora Gigio. Poi ci sono gli…continua a leggere
TATÀ, di Valérie Perrin (E/O – novembre 2024)
Si tratta del quarto romanzo dell’autrice di “Cambiare l’acqua ai fiori”.
Mi sono piaciuti tutti e quattro, in modo particolare “Tre” e l’ultimo, “Tatà’”.
La storia inizia quando Agnes viene avvisata della morte della zia Colette, la sua tatà.
La notizia è oltremodo sconvolgente perché Colette era morta tre anni prima ed era stata sepolta nel cimitero del paese, in cui Agnes va per il riconoscimento del cadavere, che risulta essere proprio quello della zia Colette.
Ma allora chi è stato sepolto nella tomba al posto di tata’?…continua a leggere
FUMANA, di Paolo Malaguti (Einaudi – settembre 2024)
Ho un rapporto particolare con la nebbia, direi di amore e di fiducia. Tutte le volte che appare, non prevista, si presenta come se ne avesse diritto ed io l’accolgo come se l’avessi aspettata. In questo gioco di attese la nebbia è per me la possibilità di estraniarsi e di concedersi il tempo di pensare senza contare il tempo che scorre perché la nebbia il tempo di restare o andare via lo decide lei.
Quando ho conosciuto questa donna forte e orgogliosa, Fumana, che nel Polesine vuol dire…continua a leggere
Valerio Varesi è più conosciuto come autore noir, ma, in realtà, oltre a questo nuovo romanzo ne ha scritti altri tre di genere storico-politico, poi riuniti in un unico volume, dal titolo: “Trilogia di una Repubblica”, romanzi, peraltro, da me già recensiti.
Ciò detto, debbo ammettere che sono rimasto abbastanza sorpreso quando ho scoperto quest’ultima fatica di Valerio. Mi permetto di chiamare Varesi per nome, avendolo conosciuto di persona.
Un libro dedicato a Teresa Noce, alla sua vita, infatti, non è certamente una scelta comune di questi tempi. Tra l’altro, debbo ammettere che io, come tanti, conoscevo la figura di Teresa Noce solamente in modo superficiale, più che altro per sentito dire.
Sono quindi ad esprimere, in primis, la…continua a leggere
Commenta per primo