Le 5 Recensioni più cliccate a FEBBRAIO 2022 de iL Passaparola dei Libri
VIOLETA, di Isabel Allende (Feltrinelli – febbraio 2022)
La storia di una una donna Violeta, che nasce durante pandemia del 192o e arriva centenaria sino alla pandemia del 2020. Il ritratto di una donna speciale, una donna che commette molti errori, una madre che non riesce a comprendere i propri figli sino in fondo, ma che si mette sempre in discussione, ritrova nel ruolo di nonna, quella maternità che non ha saputo pienamente esprimere in età giovanile.
Una donna dalla vita sentimentale movimentata, vari amori nel corso della propria vita, amori anche sbagliati, malati, sino a ritrovare in età matura sè stessa e la propria femminilità. Intorno a lei tante altre figure femminili, donne diverse tra loro, per generazione, vissuti, ma…leggi tutta la recensione
OMAGGIO A MONICA VITTI: ci piace ricordarla con la sua autobiografia involontaria SETTE SOTTANE
SETTE SOTTANE autobiografia involontaria, di Monica Vitti.
Senza un ordine cronologico, distratta e simpaticamente confusionaria, Monica Vitti, nel 1993, presentava la parte più intima senza scalfire il suo adorabile personaggio sia teatrale che cinematografico.
Una donna piena di paure e di domande senza risposte. Fragile ma al contempo coraggiosa.
Un’autobiografia tenera e sinceramente pasticciona che fa sorridere anche nei percorsi più dolorosi.
Monica Vitti è una grande attrice, un’icona del teatro e del cinema, irresistibilmente comica, intensamente impegnata in pellicole di autore.
L’ho amata, l’ amo ancora, per il suo stile da antidiva, il sorriso largo e spartano, il suo modo naturale, quasi improvvisato, di recitare.
E in questa lontana autobiografia emerge una Monica Vitti, quella vera, che si è fatta da sè, che ha avuto bisogno di recitare prima ancora di respirare, la bellissima che non era considerata tale, la creatura piena di…leggi tutta la recensione
NIENTE DI VERO, di Veronica Raimo (Einaudi – febbraio 2022)
Che libro strepitoso!
Ironico, sarcastico, cinico, spregiudicato, ma anche profondo, a tratti dolce e commovente, perché molto spesso attraverso l’ironia si riesce a dire tutto, anche l’indicibile… e a riparare qualcosa d’irrisolto.
Veronica Raimo sa essere esilarante e spietata nel raccontarci di sé, della sua famiglia, della sua vita, e lo fa in modo spudoratamente libero, sincero nella misura in cui può essere sincera una formazione piena di “imposture”.
Veronica ha bisogno di quelle finzioni per dare forma a se stessa, per sopravvivere ai continui muri (non metaforici) eretti in casa dal padre, all’ansia di controllo della madre, all’intelligenza prodigiosa di suo fratello che si prende tutta…leggi tutta la recensione
LA TIGRE DI NOTO, di Simona Lo Iacono (Neri Pozza – aprile 2021
“Quando entrai in aula e presi posto, gli interrogativi pressavano, ghermivano l’aria, svolavano sulle teste degli studenti. Il professore entrò, salutò, ci contò velocemente. Si soffermò su di me e sorrise. Ero l’unica donna”.
Non a caso, pochi giorni fa, è stata celebrata la giornata delle donne nella scienza e, in libreria, ho acquistato questo romanzo dedicato a una scienziata troppo spesso dimenticata: Anna Maria Ciccone. Una donna e una scienziata che visse in un’epoca ostile e piena di ostinati pregiudizi nonché barbarie totalitarie. Nata a Noto nel 1891, partì dalla Sicilia e arrivò a Pisa poco prima che scoppiasse la Grande Guerra per studiare fisica: unica donna del suo corso. Sin da bambina mostrò grande interesse per la luce , il cielo e gli astri…”passioni strane” per una bambina (con un occhio un po’ storto) per la quale si prospettava la…leggi tutta la recensione
Un Libro in un Tweet
Recensioni sintetiche in collaborazione con Leggere Libri Fuori Dal Coro
DONBASS, la guerra fantasma nel cuore d’Europa, di Sara Reginella (Exòrma – giugno 2021)
La guerra fantasma del Donbass che tutti ignoravano, o facevano finta di ignorare, fino a…leggi la recensione sintetica
redazione@unlibrotiralaltroovveroilpassaparoladeilibri.it
Be the first to comment