Le 5 Recensioni più cliccate a GENNAIO 2023 de iL Passaparola Dei Libri 

Le 5 Recensioni più cliccate a GENNAIO 2023 de iL Passaparola Dei Libri 

 

LA RIVINCITA DI PRINCE HARRY: SPARE – IL MINORE

Muoio dalla voglia di fiondarmi in libreria a comprare il libro del Principe Harry «SPARA AL MINORE».

Ma ne ho appena terminato uno sullo stoicismo che parla del contenimento delle passioni e di sapersi accontentare, perciò almeno fino al weekend devo farmi un punto d’onore di resistere.

Sono già passati due giorni da quando è uscito e mi sto rosolando dalla curiosità come un hot-dog in un trabiccolo di quegli ambulanti che immagino ingolfino i marciapiedi della City.

O forse è più una roba da New York? Non ne sono sicuro.

So che gli uomini-sandwich sono un classico della…leggi tutta la recensione

IL CAMPIONE E LA BAMBINA, di Paolo Mirti (Raffaello – settembre 2022)

 

 

 

LA TRAGEDIA DELLA SHOAH RACCONTATA AI RAGAZZI ATTRAVERSO LA MEMORIA DEL BENE

Il romanzo di Paolo Mirti ispirato alla storia vera di Gino Bartali

 

 

ACQUISTALO DA IBS ACQUISTALO DA FELTRINELLI ACQUISTALO DA LIBRACCIO

 

 

Lavorando nell’editoria per ragazzi ho capito come un mezzo accattivante per raccontare la tragedia della Shoah ai più giovani sia quello di farlo non attraverso il resoconto del male, che pure ne rappresenta la vera essenza, ma piuttosto attraverso la memoria del bene che, sembra impossibile, fece capolino in alcuni luoghi anche in quei drammatici anni. Perché se c’è stato qualcuno che grazie al proprio coraggio è stato capace di opporsi alle leggi del genocidio e dello sterminio di massa, allora vuol dire che si poteva fare e che era possibile dire dei no.

Tra quei luoghi c’è stata sicuramente la città di Assisi, in cui grazie all’opera di un comitato clandestino coordinato dal Vescovo e formato da persone di diverse convinzioni religiose e idee politiche, centinaia di…leggi tutta la recensione

 

 

LE BAMBINE NON ESISTONO, di Ukmina Manoori con Stéphanie Lebrun (Libreria Pienogiorno – febbraio 2022)

 

ACQUISTALO DA IBS ACQUISTALO DA FELTRINELLI ACQUISTALO DA LIBRACCIO

 

Sono nata in un corpo di donna. Ma poi mi hanno vestita da uomo. Negata e svelata, ho conosciuto la libertà. Ho desiderato essere come il vento. Sono ora metà lui e metà lei. Mai veramente uguale al mio genere. Ma quale genere può esistere nelle violenze della sopraffazione? 

Il titolo in francese tradotto in italiano significa: “Sono una bacha posh”. Bacha posh è persiano e significa vestita come un ragazzo. In certe zone dell’Afghanistan e del Pakistan le famiglie senza figli maschi e estremamente povere costringono una delle loro figlie femmine a vestirsi e comportarsi come se fosse un…leggi tutta la recensione

 

 

 

 

LA VITA INTIMA, di Niccolò Ammaniti (Einaudi – gennaio 2023)

Dopo otto anni, Niccolò Ammaniti torna in libreria con un romanzo che indaga sulla potenza del giudizio degli altri e l’importanza di restare autentici. Protagonista è un’ex modella sposata col Presidente del Consiglio italiano: secondo una ricerca è la donna più bella del mondo, ma i media le hanno dato vari soprannomi a seconda di come appare in pubblico e lei sembra non curarsene mentre racconta a sé stessa che è il prezzo che deve pagare per avere tutto.

Eppure basta un video proveniente dal passato a far crollare le sue certezze. È il pretesto con cui Ammaniti comincia a…leggi tutta la recensione

IL MIO VALZER CON PAPÀ. Un ritratto famigliare del generale dalla Chiesa. di Rita Dalla Chiesa (Rai Libri – settembre 2020)

Ho finito da pochissimo “Il mio valzer con papà”, scritto da Rita dalla Chiesa per celebrare il centesimo anno dalla nascita di suo padre, il Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa.

 

IL MIO VALZER CON PAPÀ. Un ritratto famigliare del generale dalla Chiesa. di Rita Dalla Chiesa
ACQUISTALO SU IBS ACQUISTALO SU LA FELTRINELLI ACQUISTALO SU LIBRACCIO

 

Duecento pagine che mi sono letteralmente volate tra le mani, duecento pagine che ho divorato e che mi hanno emozionato praticamente dall’inizio, così tenero e dolce, fino alla tragica fine. Da questo libro, emerge un ritratto famigliare del Generale, che amava Celentano, Mina, la Tebaldi, che mangiava a cucchiaiate la Nutella direttamente dal barattolo, che era ghiotto di gianduiotti, ma che soprattutto amava la sua famiglia oltre ogni limite, la rispettava anche se questo significava dormire sul pianerottolo per non svegliare tutti se dal…leggi tutta la recensione

 

redazione@unlibrotiralaltroovveroilpassaparoladeilibri.it

 

 

L’isola dei tesori, dove gli animali sono preziosi

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.